OSPEDALE SENZA DOLORE
OSPEDALE SENZA DOLORE
Nell’ambito di un’ evoluzione della cultura medica sempre più eticamente orientata alla cura del malato piuttosto che della malattia, il controllo del dolore ha acquisito un’importanza sempre maggiore.
Per questo l’Accordo tra il Ministero della Sanità, le Regioni e le Province Autonome del 24 Maggio 2001 ha stabilito le Linee Guida inerente il Progetto “Ospedale senza Dolore”.
La Casa di Cura Villa Maria ha sposato il progetto istituendo al suo interno il Comitato Ospedale Senza Dolore composto da medici ed infermieri atti a monitorare il paziente secondo protocolli definiti e condivisi fra il personale sanitario di reparto e di sala operatoria.
Nell’ambito di un programma diagnostico – terapeutico multidimensionale, l’atteggiamento appropriato è il seguente:
- Individuare e trattare la causa del dolore.
- Attuare una terapia esclusivamente antalgica.
Nello specifico il personale di Area Medica valuta l’intensità del dolore del paziente mediante l’utilizzo della scala NRS, effettua la registrazione quotidiana del punteggio della sintomatologia dolorosa sulla grafica dedicata, stabilisce il programma di terapia analgesica e lo registrerà nella cartella clinica.
Quello di Area Chirurgica applica protocolli di terapia antalgica concordati con il medico anestesista per la gestione del dolore nella fase post operatoria e registra il punteggio della sintomatologia sulla parte dedicata alla valutazione infermieristica del protocollo stesso.
Per ulteriori informazioni la invitiamo a scriverci tramite il modulo presente nella pagina Contatti.
-
PER UNA VISIONE D'INSIEME
Prestazioni, Medici, Servizi e tantissime altre informazioni utili.