La Casa di Cura Villa Maria ha sposato da tempo l’idea di organizzare i propri servizi secondo il metodo operativo del governo clinico visto come un sistema attraverso il quale la Casa di Cura è responsabile del miglioramento continuo della qualità dei suoi servizi e della salvaguardia di elevati standard di assistenza attraverso la creazione di un ambiente in cui possa svilupparsi l’eccellenza dell’assistenza sanitaria.
Questo per far fronte all’attualissima gestione del rischio clinico visto come l’eventualità per un paziente di subire un danno come conseguenza di un errore. L’obiettivo dunque è di operare in modo tale che l’errore sia evitato in tutte le sue forme ed è per questo che Villa Maria ha adottato un sistema organizzativo che comprende:
GIAV
GIAV (Gruppo di Lavoro per la Gestione del Rischio Infettivo e Uso Responsabile degli Antibiotici della Casa di Cura Villa Maria), con la consulenza del medico infettivologo Dott. Massimo Arlotti.
MONITORAGGIO PRESTAZIONI
Monitoraggio delle prestazioni sanitarie attraverso la registrazioni di non conformità ed incident reporting per garantire al paziente servizi sicuri e conformi a quanto stabilito dalla normativa vigente.
La Casa di Cura ha sposato il progetto “Ospedale Senza Dolore”. Tutti i dettagli nella pagina Ospedale Senza Dolore
Polizza Assicurativa RCT/O
Polizza Assicurativa RCT/O
Compagnia di assicurazione: RELYENS MUTUAL INSURANCE
N. polizza: 171632
Data di inizio copertura: 01/01/2024
Data fine copertura: 31/12/2026
Data retroattività: 31/12/2008
Massimale per sinistro: € 6.000.000
Massimale aggregato annuo: € 6.000.000
QUALITÀ E SICUREZZA
Villa Maria Rimini è un Ospedale certificato ISO 9001: 2015. Ogni anno è sottoposto a verifiche e controlli.