A Villa Maria entra in servizio il nuovo blocco operatorio. Un reparto nuovissimo composto da quattro sale operatorie disposte su 1000 mq. dotato di tecnologie avanzate e risorse umane professionalmente qualificate per eseguire un’ampia gamma di interventi inclusa l’alta complessità. Una sintesi perfetta tra impianti, attrezzature e professionalità, in grado di “erogare” oltre 6.000 interventi chirurgici all’anno in tutte le principali branche, dalla Chirurgia generale a quella colon-proctologica, alla Chirurgia Flebologica, Ginecologica, Plastica e Ricostruttiva, Oculistica, Ortopedica, Otorinolaringoiatrica e Vertebrale.
“Siamo orgogliosi di presentarvi queste sale – ha dichiarato nel corso della presentazione il Dott. Enrico Fava, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione. – Il livello raggiunto è elevato, così da poter essere un punto di riferimento sicuro per i pazienti di Rimini e dell’Area Vasta Romagna. Un ringraziamento particolare va a tutto il personale di Villa Maria che ci ha supportato in questa opera, a tutti i tecnici e i progettisti che hanno contributo al buon esito dei lavori e in particolare all’Architetto Ravegnani, all’Azienda USL di Rimini, al Comandante dei Vigili del Fuoco il Dott. Ing. Pietro Vincenzo Raschillà e alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ci ha finanziato l’investimento. Termina così la parte più delicata e difficile del progetto che vedrà la conclusione il prossimo anno con l’inaugurazione finale dell’intera Struttura e a quel punto avremo raggiunto il nostro obiettivo”.
“Villa Maria ha creato l’ambiente ideale per consentire ai chirurghi di lavorare con la massima sicurezza e precisione. Le dotazioni strumentali – ha dichiarato introducendo il suo intervento il Direttore Sanitario della struttura sanitaria la Dott.ssa Giuliana Vandi – sono ai massimi livelli. Ogni sala è dotata di pensili elettronici sospesi, lampade scialitiche di ultimissima generazione, speciali pannelli antibatterici e ricambi d’aria secondo la tecnologia ISO 5 per garantire un’altissima protezione al paziente contro il rischio da infezioni”.
“Per realizzare questo comparto in circa due anni – ha invece precisato il Dott. Gualtiero Antola della Direzione Generale soffermandosi su alcuni tratti distintivi del nuovo comparto operatorio – abbiamo avuto contatti con tutte le principali aziende del settore per ottenere il meglio in ciascuna tecnologia. All’interno delle sale operatorie troviamo un’elevatissima informatizzazione: grandi monitor, collegamenti wireless con la diagnostica per immagini e un sistema integrato di controllo dei parametri vitali dall’induzione anestesiologica alla fase di risveglio. La sicurezza è stata il nostro principale obiettivo nei confronti di tutti i soggetti coinvolti: pazienti, medici e operatori sanitari”. Il nuovo Blocco Operatorio, che comprende anche una Centrale di Sterilizzazione a tre zone, si trova al primo piano della Struttura ed è organizzato con percorsi e rigorose procedure certificate secondo la normativa vigente.
Nella foto di gruppo la Direzione Sanitaria e la Direzione Generale con il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione il Dott. Enrico Fava (foto Pasquale BOVE).
Ufficio Stampa Casa di Cura “VILLA MARIA ” S.p.A.
OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO
www.villamariarimini.it
Domenico Chiericozzi
340.5365121