Villa Maria Rimini è tra i 44 Ospedali Privati dell’Emilia-Romagna che sono al lavoro per affrontare l’emergenza sanitaria insieme alla Sanità Pubblica. L’accordo, sottoscritto ieri da AIOP Emilia Romagna e la Regione, prevede la disponibilità immediata da parte delle cliniche private AIOP Emilia Romagna di 740 posti letto che a regime diventeranno 3.750 posti complessivi, di cui 95 di terapia intensiva.
Per quanto riguarda Villa Maria Rimini già da giovedì 12 marzo con un protocollo specifico denominato “Emergenza Covid-19”, Villa Maria sta accogliendo nei propri reparti pazienti no COVID-19 trasferiti dal Pronto Soccorso e dalla Medicina d’Urgenza provenienti dall’Ospedale “Infermi” di Rimini. “Dopo l’accordo tra Regione Emilia Romagna e l’Associazione Italiana di Ospedalità Privata (A.I.O.P. – Sezione Emilia Romagna) – spiega il Direttore Generale di Villa Maria Dott. Gualtiero Antola – Villa Maria ha messo a disposizione la propria organizzazione medico-assistenziale e le nuove sale operatorie per consentire ai chirurghi dell’Ospedale “Infermi” di Rimini e di Santarcangelo di effettuare in sicurezza gli interventi di chirurgia tumorale ed urgenza “no COVID-19” nelle branche di Chirurgia generale, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Senologia e Urologia.
Villa Maria Rimini è così scesa in campo a supporto dell’emergenza sanitaria da COVID-19 mettendo la propria struttura a disposizione del Sistema Sanitario Regionale. “Non potevamo in alcun modo esimerci dall’impegno – ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa Maria, la dottoressa Silvana Carloni -. E’ nella nostra natura essere di supporto al sistema sanitario pubblico e da sempre a fianco dell’Ausl della Romagna. Stiamo vivendo un’emergenza sanitaria senza precedenti, l’affronteremo con spirito di servizio, etica e la professionalità. L’integrità del sistema e la tutela della salute pubblica in questo momento sono priorità assolute”.
Nella foto un’immagine della campagna stampa #Noicisiamo predisposta da AIOP Emilia Romagna.