La cultura dei corretti stili di vita
Continua l’impegno della Casa di Cura per diffondere la cultura del benessere e dei corretti stili di vita nella comunità che dal 2003 fa riferimento ai progetti della “Wellness Valley – Romagna Benessere”.
Anche quest’anno Villa Maria Rimini è partner ufficiale della “Wellness Week” promossa dalla Wellness Foundation e dalla Regione Emilia-Romagna con il patrocinio dell’Università di Bologna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
La Wellness Week 2024 si terrà dal 23 al 30 settembre in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport. Come ogni anno la Wellness Week sarà caratterizzata da un vasto calendario di eventi con varie iniziative: sport, fitness, movimento, sana alimentazione, benessere psicofisico e cultura del wellness.
Il ruolo di Villa Maria Rimini nella Wellness Walley
La “Wellness Valley – Romagna Benessere” è il progetto nato nel 2003 e guidato da Wellness Foundation “con l’obiettivo di fare della Romagna il primo distretto al mondo per competenze nella Qualità della vita e nel Benessere delle persone”. Tre i principali focus: salute e prevenzione, sviluppo economico sostenibile e promozione del territorio.
La presenza istituzionale della Casa di Cura Villa Maria Rimini s’inserisce proprio sui temi della salute e della prevenzione.
Un anno speciale per Villa Maria Rimini che ha appena tagliato un importante traguardo festeggiando i primi 10 anni di attività del proprio Centro di Fisioterapia in Acqua organizzando il Convegno dal titolo “L’acqua come elemento per la prevenzione, la cura e il benessere” per esplorare e diffondere, tra i professionisti della salute e le persone, i numerosi ambiti di applicazione dell’Idrokinesiterapia (IKT).
Saranno proprio questi i temi che faranno da filo conduttore per le attività proposte da Villa Maria Rimini per l’edizione 2024 della Wellness Week. Un’occasione per presentare le numerose caratteristiche distintive della vasca riabilitativa di Villa Maria.
La relazione tra salute e attività fisica regolare
Sono innumerevoli gli studi che mettono in relazione la salute con il regolare esercizio fisico e la corretta alimentazione. L’attività fisica aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche, artrosi, con evidenti benefici per l’apparato muscolo-scheletrico e il benessere psico-fisico generale andando a ridurre i sintomi di ansia, stress migliorando quindi la qualità del sonno.
Recentemente anche l’OMS è intervenuta diffondendo a livello globale delle linee guida sull’attività fisica, riprese anche dal nostro Ministero della Salute.
Una regolare attività fisica è un impegno che dovrebbe rientrare nei programmi settimanali di adulti e bambini. Per bambini e adolescenti (5-17 anni) l’attività fisica raccomandata è pari ad una media 60 minuti al giorno di intensità da moderata a vigorosa, prevalentemente di tipo aerobico; integrata, almeno 3 volte alla settimana, con attività di intensità vigorosa, così come con attività per il potenziamento muscolo-scheletrico.
Gli adulti (18-64 anni) dovrebbero praticare almeno 150-300 minuti settimanali di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75-150 minuti settimanali di attività fisica aerobica vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità e, almeno due giorni a settimana, attività di rafforzamento muscolare a intensità moderata o superiore che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari.
La Wellness Valley protagonista a Ginevra
La “Wellness Valley – Romagna Benessere” nata nel 2002 dal fondatore della Wellness Foundation Nerio Alessandri, il 18 e 19 giugno 2024 è stata protagonista a Ginevra presso la sede del World Economic Forum alla Davos Baukultur Alliance dove Technogym e la Wellness Foundation hanno portato l’esperienza della Wellness Valley nel panel “Blooming Nature, Flourishing Cities” dedicato al tema su come creare città più resilienti, vivibili e sostenibili integrando la natura nella pianificazione urbana.
La Wellness Valley, divenuta oggi un vero e proprio ecosistema wellness all’interno del quale varie città hanno avviato progetti di rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e l’integrazione di pratiche di costruzione sostenibile, continua così a svolgere il ruolo di promotore della “wellness community” in tutto il mondo.
Domenico Chiericozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA