Meglio avere la malattia naturale o effettuare la vaccinazione? Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia? I vaccini sono sicuri, sono efficaci? Queste ed altre domande sorgono quando le famiglie si trovano a dover decidere se vaccinare o meglio i propri bambini. Una questione che innesca, da diversi anni, dibattiti davvero molto accesi. Quello che preoccupa di più le autorità preposte alla salvaguardia della salute pubblica è ” il calo delle coperture vaccinali pediatriche” confermato anche da recenti dati pubblicati dal ministero della Salute.
In questo contesto è stata di recente pubblicata la guida dal titolo “#IoVaccino. Guida intergalattica per genitori dubbiosi”. Si tratta una rivisitazione del documento “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili” di Franco Giovanetti dell’Asl Cn2 Alba Bra (Cuneo), pubblicato a gennaio 2015 su EpiCentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica. Pertanto, al rigore scientifico, unisce l’agevole lettura anche per un pubblico non specialistico. Dopo una breve ma efficace introduzione, il in una trentina di pagine e 18 capitoli, la guida accompagna il lettore in un percorso sotto forma di domande e risposte a quelli che sono i principali dubbi che posso sorgere sull’utilità, la sicurezza e l’efficacia delle vaccinazioni pediatriche per affronatare con razionalità la possibilità di vaccinare o meno i propri figli, confrontando serenamente e senza preconcetti i rischi ed i benefici di entrambe le scelte.
Sempre sullo stesso tema, segnaliamo anche che la Regione Emilia-Romagna ha da poco pubblicato il rapporto “Coperture vaccinali nell’infanzia e nell’adolescenza. Anno 2014”. Per la prima volta le coperture al 24° mese delle vaccinazioni “obbligatorie” (antipolio, antidifterite, antitetano, antiepatite B) sono scese al di sotto del 95%; solo l’antitetanica si mantiene al 95,1%. Il trend, ormai in costante calo da anni, ha mostrato una forte decrescita sul territorio regionale fra il 2013 e il 2014, in linea con quanto evidenziato al livello nazionale, con differenze tra le diverse Aziende Usl.