Fino al 13 settembre si svolge la “Settimana Europea dello Sport BE – ACTIVE”. Una nuova iniziativa nata per volontà della Commissione Europea e sostenuta anche dalla Regione Emilia Romagna. La campagna mira a incoraggiare le persone ad essere più attive, indipendentemente dall’età, e a integrare l’attività fisica nella loro vita quotidiana. Anche l’A.USL della Romagna partecipa a questo progetto con numerose attività in calendario. Per Rimini le iniziative sono promosse da “La Pedivella – Associazione Sportiva Dilettantistica” di Rimini e dalla Unità Operativa “Medicina dello Sport e Promozione dell’Attività Fisica” di Rimini dell’A.USL Romagna. Giovedì 10 settembre, ad esempio, sarà possibile partecipare ad una sessione di camminata in spiaggia con il Nordic Walking. L’appuntamento è alle ore 21.00 alla rotonda del Grand Hotel-Bagno 9. Venerdì 11 settembre camminata " Fuori porta" lungo la pista ciclopedonale del Marecchia, mentre sabato 12 settembre "Frate Sentiero" in cammino da Rimini a La Verna, sulle tracce di San Francesco con la prima tappa che prevede il tragitto Rimini-Verucchio. Domenica 13 la seconda tappa Verucchio-San Leo.
In Romagna, dai dati PASSI 2011 – 2014 (indagine statistica stilata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL della Romagna), emerge che in Romagna oltre un terzo degli adulti tra i 18 e i 69 anni ha uno stile attivo (40%), in quanto pratica attività fisica nel tempo libero ai livelli raccomandati oppure svolge un’attività lavorativa pesante dal punto di vista fisico. Ma c’è anche una quota di adulti (42%) che pratica attività fisica a livelli inferiori di quelli raccomandati e si può considerare parzialmente attiva. Circa un quinto (18%) è completamente sedentario, non pratica nessun tipo di attività fisica.
Secondo un rapporto recentemente divulgato dal Coni, sono quasi 18 milioni gli italiani di tre anni e più che dichiarano di praticare uno o più sport. 25 milioni quelli che si dichiarano completamente sedentari. Su 100 persone intervistate 42% non pratica sport, 28% pratica qualche attività fisica e il 30% pratica sport. Lo sport è praticato maggiormente al Nord (35%), che al Sud (22%).
Per quanto riguarda le raccomandazioni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce attività fisica a seconda dell’età e della stato di salute. L’obiettivo è quello della prevenzione primaria delle malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, tumorali e dei disturbi depressivi. Per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 69 anni di età, in particolare, l’OMS raccomanda di praticare almeno 30 minuti di attività moderata al giorno per almeno 5 giorni alla settimana oppure attività intensa per più di 20 minuti per almeno 3 giorni adottando, in generale, uno stile di vita sano ed equilibrato.