Dopo l’inaugurazione del nuovo Centro di Fisioterapia in acqua, a Villa Maria entra in funzione il cuore della struttura: il nuovo blocco operatorio. Un reparto nuovissimo, disposto su 1000 mq. per eseguire tutti i principali interventi, da quelli più semplici a quelli più complessi. Le dotazioni – ha ricordato in occasione della presentazione il Direttore Sanitario la Dott.ssa Giuliana Vandi – sono ai massimi livelli. Ogni sala è dotata di pensili elettronici sospesi, lampade scialitiche di ultimissima generazione, speciali pannelli antibatterici e ricambi d’aria secondo la tecnologia ISO 5 per garantire un’altissima protezione al paziente contro il rischio da infezioni”.
Villa Maria, che con questo investimento rafforza ulteriormente la propria posizione in Area Vasta Romagna in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale, si appresta così a “erogare” oltre 6000 interventi chirurgici all’anno in tutte le principali branche con una vasta gamma di Servizi e prestazioni, dalla Chirurgia generale a quella colon-proctologica, alla Chirurgia Flebologica, Ginecologica, Plastica e Ricostruttiva, Oculistica, Ortopedica, Otorinolaringoiatrica e Vertebrale.
“Per realizzare questo comparto in circa due anni – ha infatti sottolineato il Dott. Gualtiero Antola della Direzione Generale – abbiamo avuto contatti con tutte le principali aziende del settore per ottenere il meglio in ciascuna tecnologia. All’interno delle sale operatorie troviamo un’elevatissima informatizzazione: grandi monitor, collegamenti wireless con la diagnostica per immagini e un sistema integrato di controllo dei parametri vitali dall’induzione anestesiologica alla fase di risveglio. La sicurezza è stata il nostro principale obiettivo nei confronti di tutti i soggetti coinvolti: pazienti, medici e operatori sanitari”.
Il nuovo Blocco Operatorio, che comprende anche una Centrale di Sterilizzazione a tre zone, è organizzato con percorsi e rigorose procedure certificate secondo la normativa vigente ed è a disposizione dei pazienti con le modalità previste.