“Russamento, un sintomo da non sottovalutare”. Con questo messaggio, è stato presentato giovedì scorso a Villa Maria il nuovo servizio di cura e prevenzione per chi soffre di questi problemi. Le statistiche ufficiali dicono interessi il 40-45% degli uomini e il 25-30% delle donne con percentuali fino all’80% sopra i 40 anni.
“Da un punto di vista medico – ha spiegato il Dott. Paolo Canzi nel corso della presentazione – si parla di apnee notturne. In pratica un restringimento delle vie respiratorie superiori impedisce all’aria di fluire ed un soggetto, nei casi più gravi, rimane senza ossigeno anche per diversi secondi. Una situazione che, protratta nel tempo, può causare gravi problemi di salute. Le apnee notturne sono una patologia complessa che può coinvolgere diverse branche della medicina. Proprio per questo Villa Maria ha messo a punto un approccio multidisciplinare che prevede in prima analisi una visita otorinolaringoiatrica e l’intervento, quando necessario, di altri specialisti quali il cardiologo, il neurologo, il pneumologo e il nutrizionista”.
Una delle indagini strumentali più utili ai fini della diagnosi è sicuramente la Polisonnografia. “E’ un’indagine – ha ricordato il Dott. Sandro Venè specialista in otorinolaringoiatria – che serve non solo nelle patologie più conclamate. Ci sono, infatti, persone che hanno apnee o ostruzioni di lieve entità che non comportano grosse problematiche a livello fisico ma che possono dare una serie di disturbi in grado di causare incidenti stradali, sul lavoro, disturbi sessuali, depressione”. L’esame, non invasivo, esegue un monitoraggio notturno cardio-respiratorio e registra tutta una serie di parametri in grado di diagnosticare la gravità della patologia.
A Villa Maria per accedere al primo livello di diagnosi basta chiamare il centralino al numero unico di informazioni e prenotazioni 0541-58411 e fissare un primo appuntamento preferibilmente con un otorinolaringoiatra per la diagnosi e la cura dei problemi legati al russamento.