Rimini, 13 maggio 2011 – Radiologia digitale diretta Wireless DRX1 Kodak Carestream e informatizzazione con il sistema Ris-Pacs. Presentati questa mattina presso l’Ospedale Villa Maria le ultime novità del Reparto di Diagnostica per Immagini ora aperto anche tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato. “Con queste ulteriori innovazioni – ha dichiarato il Direttore Generale di Villa Maria il Dott. Gualtiero Antola – la Casa di Cura completa un percorso triennale iniziato nel 2008 e caratterizzato da investimenti nella diagnostica per immagini pari a 1,5 milioni di euro di cui 400 mila nell’anno in corso. E’ nostra ferma convinzione che solo con un costante rinnovamento tecnologico è possibile dare una buona risposta ai quesiti sanitari sempre più complessi.”
La radiologia digitale – ha dichiarato il Dott. Roberto Meco, Responsabile Radiologia Diagnostica Villa Maria nel corso della presentazione – offre numerosi vantaggi. In primo luogo consente la riduzione del 50 per cento della dose radiante assorbita dal paziente. Quest’ultimo esegue l’esame in totale confort in un tempo dimezzato rispetto alle attrezzature tradizionali. Si tratta di un’apparecchiatura che risulta particolarmente efficiente nei pazienti recentemente sottoposti ad intervento chirurgico ortopedico protesico sui cui è possibile eseguire l’esame a letto”.
Le immagini saranno gestite tramite il sistema RIS-PACS (Radiology Information System e Picture Archive Communication System). Rispetto a quella eseguita con modalità tradizionale analogica con la lastra in negativo, l’immagine arriva direttamente sullo schermo dei computer degli operatori. Tramite il sistema la stessa potrà agevolmente essere archiviata, consultata e trasferita verso l’esterno o a favore di altri reparti e delle sale operatorie collegate con il Protocollo Dicom di standard internazionale. Notevole anche la riduzione dell’impatto ambientale. Il digitale riduce l’utilizzo della lastra tradizionale che per lo sviluppo necessita di differenti liquidi tossici e sostanze chimiche.
Le principali tappe dell’innovazione tecnologica di Villa Maria
I casi trattati dalla Diagnostica per Immagini di Villa Maria sono passati da 18.088 nel 2008 a 27.300 al 31 dicembre 2010 segnando un + 50%. Queste le principali tappe dello sviluppo.
2008 – Risonanza Magnetica – Impianto General Electric
2009 – Ecografo di alta gamma: General Electric “Logic 6”
2010 – Ecografo di altissima gamma: Siemens “Sonoline Antares”, Densitometro Osseo Hologic Italy Total Body “QDR Discovery Wi”, Fluoroscopio per gli interventi ortopedici
2011 – Digitale diretto Wireless DRX1 – Kodak Carestream – Ecografo di alta fascia Siemens “Acuson X300” Installazione del sistema gestionale RIS- PACS
Ufficio Stampa – Y2K Rimini
Domenico Chiericozzi
Tel. 340.5365121