La Protesi all’anca
L’intervento di protesi ortopedica all’anca si divide in tre categorie principali:
- Sostituzione totale o artroprotesi
- Sostituzione parziale
- Revisione o riprotesizzazione in caso di mobilizzazione “settica o asettica“ di una protesi già effettuata prevede la sostituzione della stessa.
L’intervento di protesi ortopedica d’anca è basato su componenti che sostituiscono, a livello funzionale, le componenti acetabolare e femorale dell’articolazione umana: il cotile e lo stelo.
La scelta della protesi migliore per viene decisa in base a diversi fattori, tra i quali l’età del paziente, la connotazione femorale e il tipo di osso.
Un intervento di protesi di anca ha l’obiettivo di ottenere una “nuova anca” stabile, che non dia dolore, con una mobilità tale da garantire al paziente una ritorno alla sua autonomia di esecuzione. L’operazione, inoltre, è finalizzata a fare in modo che l’effetto benefico abbia lunga durata, scongiurando quindi il ritorno ad uno stato di mobilità precaria.
Al giorno d’oggi gli interventi di protesi ortopedica all’anca garantiscono una longevità degli effetti benefici, anche per molti anni dall’operazione.
La Protesi alla Spalla
L’intervento di impianto di protesi ortopedica alla spalla viene effettuato per alleviare dolori e difficoltà di movimento. Attraverso l’impianto di una protesi ortopedica alla spalla si possono curare diverse tipologie come:
- artrosi post-traumatica
- artropatia degenerativa da rottura della cuffia dei rotatori
- la necrosi avascolare
- artrosi
- artrite reumatoide
L’articolazione della spalla ha forma sferica e nella sua forma sana presenta uno strato di cartilagine fra le componenti articolari, mentre se è danneggiata questa è ridotta ai minimi termini. Proprio la riduzione della cartilagine causa i principali problemi per i quali è necessario ricorrere all’intervento.
La procedura di impianto di una protesi alla spalla consiste nel sostituire la testa dell’omero e l’osso della scapola con impianti artificiali che simulano il funzionamento delle normali ossa.
Servizi di Villa Maria per le Protesi Ortopediche
L’ospedale privato Villa Maria di Rimini effettua interventi di protesi ortopedica per anca, ginocchio e spalla con un modello organizzativo che pone il paziente al centro, con un’attenzione particolare a tutte le sue esigenze. Presso la struttura operano tra i migliori esperti delle protesi ortopediche. Presso Villa Maria Rimini il paziente può accedere a percorsi completi: diagnostica (visita, esami di radiologia, ecografia, risonanza magnetica, densitometria ossea MOC) e di recupero funzionale post-intervento (fisioterapia e riabilitazione nella palestra e nella Piscina riabilitativa).