Il Dott. Saverio Paolo Fiore ha iniziato a prestare attività operatoria presso "Villa Maria" nel 2013. Nella Chirurgia protesica esercita seguendo le linee guida più accreditate. Ma il suo campo di specializzazione è sicuramente l’Arto Inferiore: Anca, Ginocchio e Caviglia. Rispetto alla casistica, il Dott. Fiore si trova di frequente a trattare pazienti di età compresa tra i 40 e i 50 anni, persone giovani, spesso sportivi. "In molti casi – precisa il chirurgo ortopedico – riscontro situazioni in cui si è svolta in maniera esagerata l’attività agonistica, con la ricerca della performance ad ogni costo".
Tanti anche gli interventi di sostituzione di prime protesi. "Le cause possono essere diverse: impianti realizzati in giovane età, quindi sostituzioni per usura, infezioni e mobilizzazioni asettiche". Rispetto al buon esito dell’operazione, il Dott. Fiore ritiene che oltre alla buona esecuzione dell’intervento sia necessario un buon dialogo con il paziente, che spesso si traduce in sostegno morale associato all’indispensabile adeguata e precoce fisioterapia.
Il Dott. Fiore effettua oltre 500 interventi all’ anno di cui circa 200 protesi di primo impianto e 40 di revisione. "Credo fermamente che sia fondamentale poter operare in strutture con una gestione efficiente del paziente nel pre e post fase operatoria, questo è stato anche il primo motivo per cui ho scelto Villa Maria".
© CASA DI CURA "VILLA MARIA" TUTTI I DIRITTI RISERVATI