Cosa dicono le linee guida internazionali.
Di menopausa si parla sempre di più. Questo perché è cresciuta l’attenzione al problema della gestione della sindrome perimenopausale da parte della comunità medico scientifica e perchè dalle donne arrivano richieste sempre più specifiche.
Le linee guida internazionali sulla menopausa partono da una serie di precetti per arrivare a una menopausa più fisiologica.
EMAS, la European Menopause and Andropause Society, come primo input mette in evidenza un miglioramento dello stile di vita della donna in menopausa, se accompagnato a modificazioni dietetiche e comportamentali.
Questo è possibile con un adeguato stile di vita, essere in normopeso attraverso una dieta equilibrata e povera di zuccheri, rimanendo fisicamente attivi e con una buona massa muscolare (anche un’attività fisica moderata, come camminare per mezz’ora tre volte alla settimana è benefica), evitando il fumo, con una buona gestione dello stress attraverso metodi di rilassamento .
Le opzioni terapeutiche nella gestione della menopausa possono essere molto diverse, farmacologiche e non farmacologiche e le decisioni dipendono dalla sintomatologia, dallo stato di salute, dai rischi immediati e a lungo termine per la salute, dalle aspettative di vita personali, dalla disponibilità e anche dal costo delle terapie.
L'importanza del colloquio con il medico di fiducia.
Ogni donna vive l’esperienza in maniera del tutto diversa. Dipende dall’età in cui si verifica l’evento fisiologico, da quale sia lo stato di salute e di benessere, l’ambiente, lo stile di vita e la cultura personale.
Segni e i sintomi della menopausa includono disturbi legati al sistema nervoso centrale, del metabolismo, ponderali, cardiovascolari, muscolo-scheletrici, atrofia urogenitale e cutanea e disfunzioni sessuali.
Ricerche recenti hanno anche evidenziato come alcuni sintomi della menopausa possano essere associati all’insorgenza di altri disturbi pertanto predittori di futuri rischi per la salute nelle donne in postmenopausa. Di tutto ciò è importante discutetene con il proprio medico di fiducia.
Terminologia e definizioni.
L’età della menopausa nella media mondiale è di circa 50 anni. Si definisce prematura (o precoce) quando si verifica prima dei 40 anni.
Con il termine postmenopausa ci si riferisce a tutto il periodo che segue l’ultima mestruazione; premenopausa (o perimenopausa) se include il periodo immediatamente prima della menopausa fino al primo anno dopo l’ultima mestruazione.
Il periodo immediatamente prima peraltro è molto variabile (mediamente 3 anni) andando dal momento in cui si verificano le modificazioni biologiche, endocrine e cliniche che iniziano avvicinandosi alla menopausa quali inizio delle irregolarità mestruali associate ad aumento dell’FSH (Ormone Follicolo-Stimolante).
© RIPRODUZIONE RISERVATA