PALESTRA RIBILITATIVA
RIABILITAZIONE FUNZIONALE
Percorsi e sinergie di trattamenti mirati e specifici per la riabilitazione ortopedica, sportiva, posturale, neurologica, urologica.
La Riabilitazione Ortopedica si occupa prevalentemente dei problemi dell’apparato locomotore e, in base alla gravità del quadro clinico, richiede metodologie, strumentazione e tempi adeguati.
È rivolta ai pazienti con:
- Patologie degenerative sub-acute e croniche scheletro-articolari (poliartrosi, spondilodiscoartrosi, coxartrosi, gonartrosi, periartrite scapolo omerale).
- Patologie tendino-muscolo-scheletriche post-traumatiche (fratture, lesioni legamentose e tendinee, meniscopatie, danni muscolari).
- Deficit funzionali, esito di trattamento chirurgico di patologie dell’apparato locomotore. (artroprotesi, endoprotesi, ricostruzione dei legamenti, fissatori esterni, apparecchi gessati)
I percorsi terapeutici per gli sportivi sono sviluppati da professionisti qualificati ed aggiornati con l’ausilio di attrezzature specifiche per il recupero dell’atleta.
La terapie sono mirate alla risoluzione di patologie di origine traumatica acuta (come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, ecc.) e da sovraccarico funzionale (come tendiniti , borsiti , ecc.) che consentano il ritorno dell’atleta all’attività sportiva (agonistica e non) in tempi e modi adeguati.
La Riabilitazione Neuromotoria riguarda il trattamento di persone con menomazioni del sistema nervoso centrale o periferico, dovute da:
- Accidenti vascolari (ad es. l’ictus ischemico o emorragico).
- Degenerazioni (ad es. il morbo di Parkinson).
- Infiammazioni (ad es. le encefaliti)
malattie auto-immuni (es. la sclerosi multipla e la poliradicolonevrite). - Tumori benigni operati (ad es. i meningiomi) traumi cranici.
Fisioterapisti qualificati e costantemente aggiornati imposteranno un percorso terapeutico individualizzato per il recupero funzionale delle abilità compromesse.
La Rieducazione Posturale fa parte delle discipline terapeutiche che osservano l’individuo sia da un punto di vista strutturale che funzionale.
Durante il trattamento il terapista analizzerà la postura del paziente nella sua globalità cercando di individuare le retrazioni maggiori e i problemi principali.
Principali disturbi trattati:
- Squilibri posturali.
- Dolori muscolo-scheletrici in genere.
- Ernia discale.
- Mal di schiena.
- Perlordosi lombare.
- Cervicalgia.
- Cervicobrachialgie.
- Sciatica.
- Scoliosi.
- Artrosi dell’anca.
- Colpo di frusta.
- Retrazioni muscolari in genere.
- Sindrome del tunnel carpale.
- Periartrite scapolo-omerale.
- Emicranie e cefalee.
La Riabilitazione Urologica affronta il recupero funzionale del piano perineale e della stabilità del muscolo detrusore, composto dall’insieme dei fasci muscolari presenti nella parete della vescica urinaria.
Il trattamento riabilitativo serve da un lato per incrementare il tono muscolare del pavimento pelvico che si è indebolito e dall’altro per stimolare la capacità contrattile dei muscoli pelvici per esercitare una efficiente “chiusura” sfinterica a livello uretrale senza attivare impropriamente muscoli agonisti (glutei e adduttori) e antagonisti (addominali e diaframma).
Le principali indicazioni della riabilitazione pelvi-perineale sono:
- Incontinenza urinaria.
- Vescica neurologica.
- Detrusore scompensato post-ostruttivo.
Tutte le attività sono realizzate in collaborazione con Cooperativa Arcade.
Il numero di telefono diretto è 0541 58488.
Nel caso tutti gli operatori fossero impegnati, dopo 30 secondi è attivo il servizio di segreteria telefonica per lasciare un messaggio ed essere tempestivamente richiamati. Per contatti via mail: fisioterapia@villamariarimini.it