Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica (a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità), ha pubblicato tutti i Report regionali relativi al sistema di sorveglianza “OKkio alla Salute”. Realizzato con finanziamenti del Ministero della Salute/Centro per la prevenzione ed il Controllo delle Malattie, l’indagine monitora l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, degli stili alimentari, dell’abitudine all’esercizio fisico dei bambini della terza classe primaria e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’attività fisica.
Lo studio ha una periodicità di raccolta dati biennale e guarda con attenzione questi aspetti perchè sono un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cronico-degenerative, ad oggi una sfida prioritaria per la sanità pubblica.
I dati
Nel 2016 nella Regione Emilia-Romagna hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole ed 100% delle classi sulle 241 plessi scolastici e sulle 257 classi rispettivamente campionate. Il campione è risultato quindi composto da 5503 bambini, 5220 genitori e 257 classi. Tra i bambini della nostra Regione l’1,45% risulta in condizioni di obesità grave, il 6,16% risulta obeso, il 21% sovrappeso, il 70% normopeso e lo1,38% sottopeso. Complessivamente il 28,6% dei bambini presenta un eccesso ponderale che comprende sia sovrappeso che obesità.
Stili di vita
Tra le cattive abitudini alimentari emerge che il 6% del campione salta la prima colazione e il 33% consuma una colazione non adeguata. Il 19% non consuma quotidianamente frutta e/o verdura. Il 35% beve quotidianamente bibite zuccherate e/o gassate .
L’attività fisica e la sedentarietà
Il 13% dei bambini non ha svolto attività fisica il giorno precedente l’indagine. Il 33% ha la TV nella propria camera e il 26% si reca a scuola a piedi o in bicicletta.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata (QUI).