Da quando nel 2015 è entrato a pieno regime il nuovo Blocco Operatorio, Villa Maria continua a crescere in maniera costante in tutti gli ambiti. Per quanto riguarda la Chirurgia, nel 2018 sono stati effettuati circa 6 mila interventi di cui 3.200 di Ortopedia e 1.500 in Oculistica. Due ambiti molto diversi tra di loro per procedure e specificità ma che in entrambi i casi sono testimonianza del livello di eccellenza raggiunto da queste due branche specialistiche.
Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’occhio
Dalla diagnosi delle patologie corneali e retiniche, alla chirurgia della cataratta e del glaucoma fino all’esecuzione dei trattamenti di laser terapia per la cura delle malattie della retina, in questi anni l’Oculistica di Villa Maria è costantemente cresciuta su due direttrici: l’aggiornamento tecnologico e le professionalità dei medici specialisti. “Quando nel 2017 abbiamo introdotto il Laser SLT per il trattamento del glaucoma – dichiara la Dott.ssa Silvana Carloni Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa Maria – ebbi modo di dire che si cresce solo fornendo agli utenti servizi pertinenti alle loro richieste sempre più diversificate. In quest’ottica mi fa particolarmente piacere annunciare la nuova collaborazione con il Dott. Paolo Maria Fantaguzzi, uno dei massimi esperti di chirurgia della retina che ci consentirà di dare una risposta chirurgica anche a queste patologie. Molto importante è l’atteggiamento etico: anche una semplice visita specialistica, può e deve essere una presa in carico delle esigenze dei nostri utenti, un momento in cui medico e paziente stringono un’alleanza volta a proteggere nel tempo la salute di questo delicatissimo quanto essenziale organo del nostro corpo”.
Il Dott. Paolo Maria Fantaguzzi è uno dei massimi esperti di chirurgia della retina.
Per quanto riguarda l’attività a Villa Maria, il Dott. Fantaguzzi svolgerà solo quella di tipo chirurgico, in regime di day hospital, con interventi eseguiti in anestesia locale. Il Dott. Fantaguzzi è stato tra i primissimi chirurghi in Italia, circa venti anni fa, a compiere questi interventi evitando l’anestesia generale. “Sono davvero lieto di questa collaborazione. La patologia retinica – spiega il Dott. Fantaguzzi – talvolta richiede un intervento chirurgico che qui a Villa Maria posso eseguire nelle migliori condizioni. Questo sia per le nuove tecnologie a disposizione, come ad esempio un vitrectomo con laser incorporato di nuova generazione e sistemi evoluti per una visione panoramica della retina, sia per la possibilità di eseguire interventi con ferri chirurgici monouso, quindi sempre nuovi.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA Casa di Cura Villa Maria Rimini S.p.A.- Ospedale Privato Accreditato