Rimini, 26 gennaio 2011 – Nuova e importante crescita tecnologica presso l’Ospedale Villa Maria di Rimini. Il Reparto Diagnostica per Immagini è ora dotato di un moderno impianto per eseguire la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) la più innovativa e scientificamente accreditata tecnica per misurare il livello di minerali nelle ossa. La MOC permette di distinguere lo stato complessivo del sistema scheletrico o parte di esso tra “normale”, “osteopenia” (densità minerale inferiore ai valori normali) e “osteoporosi” (malattia). L’indagine è non invasiva e indolore. La classificazione e i valori di riferimento sono forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’osservazione è condotta dopo un accurato colloquio informativo con il medico senza particolari preparativi da parte del paziente in un ambiente comodo e privo di vincoli visivi, motori e di schermature grazie a un’emissione di raggi X a bassissima intensità ( un esame MOC corrisponde a circa un centesimo delle radiazioni derivate da una radiografia tradizionale al torace). La durata della scansione varia da un minimo di tre ad un massimo di sette minuti.
“L’iniziativa intrapresa – dichiara il direttore generale di Villa Maria Gualtiero Antola – è il naturale proseguimento di un percorso che la Diagnostica per Immagini ha iniziato già da due anni con la nuova Risonanza Magnetica e che culminerà con l’installazione di una nuova Unità Radiologica digitale wireless di ultimissima generazione. Per quanto riguarda la Moc proprio nei giorni scorsi sono stati resi noti i risultati di uno studio condotto presso dieci fra i più importanti centri di ortopedia e traumatologia in Italia che conferma quanto la fragilità delle ossa sia diventata un problema sanitario rilevante e come oltre i quarantacinque anni l’incidenza delle fratture risulti particolarmente elevata. Per l’OMS, infatti, l’osteoporosi è già seconda solo alle malattie cardiovascolari. Con questa innovazione Villa Maria intende rimanere al passo con l’evoluzione in questo specifico ambito per offrire risposte concrete alla domanda di salute sempre più forte da parte della popolazione in particolare quella più anziana per le donne e gli sportivi”.
La MOC consente di eseguire numerose indagini. Quella principale è riferita alla diagnosi dell’Osteoporosi e al riconoscimento di fragilità potenziali. L’esame può essere condotto a Corpo Intero (opzione Total Body) oppure in maniera specifica nelle sedi anatomiche statisticamente a maggior rischio di frattura: rachide lombare, femore, avambraccio. Nei riguardi dei bambini la MOC installata presso l’Ospedale “Villa Maria” è in grado di eseguire l’analisi della colonna vertebrale ai fini della prevenzione delle difformità nello sviluppo. Per i portatori di protesi e dispositivi la MOC permette un controllo dei relativi assetti. In ambito sportivo e salutistico e per la corretta configurazione dei regimi dietetici la MOC dell’Ospedale può misurare il corpo nella sua composizione corporea suddivisa tra “massa grassa” e “massa magra” specificando i dati tra braccia, tronco, gambe, testa “classificando” il paziente tra stato di “sottopeso”, “normalità” e “sovrappeso”. L’indice di riferimento è il BMI dell’OMS.
Contestualmente alla diagnosi la MOC tramite potenti programmi effettua il calcolo della probabilità di rischio per il paziente di subire una frattura nei successivi dieci anni. L’algoritmo si chiama Frax combina undici fattori ed è stato sviluppato dal Centro per le Malattie metaboliche dell’Osso.
La MOC in dotazione presso l’Ospedale Privato Accreditato “Villa Maria” di Rimini è un Densitometro Osseo Total Body modello “QDR Discovery Wi” a Raggi X e tecnologia Fan Beam isocentrica. L’impresa costruttrice è Hologic Italy. Il sistema include la dotazione di numerosi software per la gestione delle informazioni esito delle analisi in particolare il modo “Compare” per la valutazione comparata degli esami.
La prestazione non è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Gli esiti sono consegnati in 24-48 ore su supporto cartaceo a colori. Il Responsabile del Servizio è il Dr. Roberto Meco, Specialista in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini. Il costo parte da Euro 70,00. Per prenotare i numeri diretti sono: telefono 0541-58425 dalle 7,30 alle 13,00 e telefono 0541-21438 dalle 7,45 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30. La MOC è inserita nel Progetto Stella, un insieme di cinque distinti interventi sulla persona, realizzabili a Villa Maria e che riguardano la diagnosi e la cura della patologia dell’osso.
La situazione in provincia di Rimini.
Secondo recenti studi oggi si arriva a trascorrere un terzo della propria vita nella terza e quarta età. Attualmente alla nascita – secondo i dati dell’Ufficio Statistica della Provincia di Rimini – la speranza di vita a livello locale è di 80 anni per gli uomini e 84,8 per le donne. Per quelli che hanno compiuto i 65 anni la speranza di vita e di 18,5 anni per gli uomini e 22,1 per le donne. Numerose indagini sociologiche confermano come nell’età contemporanea la condizione anziana sia tutt’altro che spenta e passiva. In provincia di Rimini la popolazione “senior” (oltre 65 anni) è pari a 67 mila unità pari al 20,6% della popolazione complessiva, il 22,4% della Regione Emilia Romagna.