Specializzazione in Chirurgia Generale (Consulente di Chirurgia)
A Villa Maria svolge attività ambulatoriale ed esegue interventi chirurgici. L’attività prevalente è la chirurgia laparoscopica, tecnica con la quale approccia la totalità degli interventi sull’addome tra cui colecistectomie, plastica di laparocele, appendicectomie, asportazione di cisti ovariche. A Villa Maria esegue interventi di chirurgia laparoscopica avanzata con resezioni del colon per neoplasie e per patologia diverticolare e chirurgia trans-anale per i tumori del retto in fase precoce per ridurre la morbilità post-operatoria. Rivolge un particolare interesse alla chirurgia laparoscopica del pavimento pelvico per la cura di patologie sempre più frequenti, come il prolasso della vescica, dell’utero e del retto in collaborazione con ginecologi esperti. Ha eseguito interventi di rettopessi ventrale laparoscopica in situazioni di importanti prolasso dei tre compartimenti del pavimento pelvico femminile.
La casistica: 646 interventi di chirurgia della parete addominale, 382 interventi sulla colecisti e vie biliari, 347 interventi di resezione del colon/retto, 229 interventi di chirurgia del pavimento pelvico.
Il Dott. Vittorio Corso è anche il responsabile dell’Ambulatorio Ferite difficili per il trattamento di pazienti in età avanzata che presentano ferite che dopo mesi non guariscono. Utilizza tecniche di medicazione avanzate e macchine a pressione negativa che permettono una forte riduzione del tempo di guarigione.
Collabora con Villa Maria da febbraio 2015.
Il Dott. Vittorio Corso è nato a Monza il 27/10/1972. Si laurea all’Università di Milano nel 1997 e nel 2003 consegue la specializzazione in Chirurgia generale. Nello stesso anno, in seguito ad incarico libero professionale, ha esercitato la propria attività presso l’ U.O. di Chirurgia Generale e Toracica dell’ospedale Ceccarini di Riccione e dal 2005 all’ Infermi di Rimini dove, dal novembre 2006, inizia a prestare servizio in qualità di dirigente medico presso la Divisione di Chirurgia Generale e d’Urgenza. Tra i settori d’interesse, dagli inizi dell’attività chirurgica, ha sviluppato e approfondito le conoscenze nell’ambito della chirurgia d’urgenza, del colon-retto e del pavimento pelvico.
BIOPSIA
FRENULOTOMIA
INTERVENTI SU BASALIOMI
INTERVENTI SU CHELOIDI
INTERVENTI SU CISTI
INTERVENTI SU LIPOMI
INTERVENTI SU NEOFORMAZIONI
INTERVENTI SU NEVI
INTERVENTI SU UNGHIE
INTERVENTI SU VERRUCHE
MEDICAZIONI
RIMOZIONE AGRAPPHES
RIMOZIONE PUNTI
VISITA SPECIALISTICA CHIRURGICA
VISITA SPECIALISTICA BARIATRICA
VISITA PROCTOLOGICA