Specializzazione in Oftalmologia (Consulente in Oculistica)
Dirige l’Unità Funzionale di Oculistica della Casa di Cura dove esegue circa 1000 interventi l’anno di Chirurgia della cataratta e del segmento anteriore.
Dal 2010 è Presidente del Consiglio d’ Amministrazione della Casa di Cura Villa Maria S.p.A. Rimini – Ospedale Privato Accreditato.
La Dott.ssa Silvana Carloni Zaccarelli è Medico Chirurgo Specializzato in Oftalmologia. Nata a Pesaro il 22 ottobre del 1957, si è laureata e in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1985. Presso lo stesso Ateneo nel 1989 consegue il Diploma di Specialista in Oftalmologia.
Subito dopo il conseguimento della specializzazione, ha vinto una Borsa di Studio del programma di intercambio internazionale Brasile-Italia offerta dal Governo Brasiliano per il tramite del Ministero degli Affari Esteri Italiano, con un progetto di studio sulle alterazioni oculari in corso di Malattie Emopoietiche. Ha utilizzato questa Borsa di Studio come Professore Assistente presso l’Ospedale Universitario “Onofre Lopes” di Natal, Rio Grande Do Norte. Durante i quattro anni di permanenza in Brasile ha svolto attività clinica e chirurgica anche al di fuori della struttura Universitaria ed in zone particolarmente carenti di assistenza specialistica dopo il riconoscimento del titolo di Laurea conseguito in Italia.
Ha svolto ricerche e pubblicato lavori, tra i primi in Italia, sulle alterazioni oculari dopo trapianto di midollo osseo in collaborazione con l’Istituto di Ematologia “Seragnoli” dell’Università di Bologna e lavorato nell’Unità Operativa di Oculistica presso l’Ospedale di Imola-Castel San Pietro. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere sulle alterazioni oculari post trapianto di midollo osseo, chirurgia del segmento anteriore, cellule staminali e chirurgia refrattiva.
La Dott.ssa Silvana Carloni Zaccarelli ha svolto ricerche e pubblicato lavori, tra i primi in Italia, sulle alterazioni oculari dopo trapianto di midollo osseo in collaborazione con l’Istituto di Ematologia “Seragnoli” dell’Università di Bologna e lavorato nell’Unità Operativa di Oculistica presso l’Ospedale di Imola-Castel San Pietro. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere sulle alterazioni oculari post trapianto di midollo osseo, chirurgia del segmento anteriore, cellule staminali e chirurgia refrattiva.