Il mal di schiena, o lombalgia, è uno dei sintomi più diffusi tra la popolazione. La massima incidenza nei soggetti adulti si verifica tra i 40 e i 50 anni. Circa l’80% della popolazione ne è colpito almeno una volta nella vita.
Perché viene il mal di schiena
Il mal di schiena coinvolge i muscoli e le ossa della colonna vertebrale e le cause possono essere diverse:
- vita sedentaria;
- posture sbagliate;
- stress;
- fumo.
Non è escluso che possa trattarsi anche di problematiche di altra natura con il dolore che si irradia fino ad uno specifico tratto della schiena.
Alle possibili cause meccaniche, si possono aggiungere anche motivazioni psicologiche o, raramente, problemi ancor più gravi come una malattia delle ossa. Per questi motivi è fondamentale una visita specialistica per capire esattamente che cosa provoca il mal di schiena e trovare la migliore terapia. Ma una volta individuato il problema, quali sono le cure migliori?
Le migliori cure per il mal di schiena
Il Dott. Roberto Gatti, presidente SIF (Società italiana di fisioterapia) in un’intervista al “Corriere della Sera” ha recentemente dichiarato che, ipotizzando siano dieci le proposte terapeutiche per combattere il mal di schiena, solo “tre o quattro funzionano ed esistono effettivamente prove della loro efficacia”. Ma ci sarebbe anche un altro aspetto, molto importante e da non sottovalutare quando si ha a che fare con il mal di schiena.
“Purtroppo – ha aggiunto Gatti – capita spesso di ritrovarsi in una sorta di gioco dell’oca in cui il paziente passa dal medico di base al neuroradiologo, poi si rimbalza dall’osteopata, quindi dal fisioterapista”.
Un percorso “accidentato” dove è comunque alto il rischio di subire ulteriori cali nella qualità di vita. Se da una parte, quindi, è necessario porre la massima attenzione al sintomo, dall’altra è bene raccogliere più informazioni possibili sul professionista a cui rivolgersi per intraprendere sin da subito il giusto percorso di diagnosi e cura.
Il mal di schiena può essere completamente eliminato: il primo passo per farlo è effettuare una visita specialistica con un professionista.
Visita la sezione “Esami diagnostici” del nostro sito per prenotare gli esami necessari a trovare i rimedi per il mal di schiena e migliorare la qualitàù della tua vità.