Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni con il quale bisogna fare i conti durante la propria vita. I sintomi possono essere vari: da fitte improvvise, a dolori prolungati e costanti. Che i sintomi del mal di schiena siano lievi o acuti, il risultato può anche essere un calo della qualità della vita durante il periodo in cui sono presenti.
Mal di schiena: cosa fare?
La prima cosa da fare quando si ha mal di schiena è cercare di capire la gravità del problema. Un mal di schiena “comune” può durare anche tre-quattro giorni. Durante i giorni di dolore acuto è bene evitare qualsiasi tipo di sforzo, in modo da non aggravare l’infiammazione.
Cosa fare se il mal di schiena non passa in pochi giorni? In questo caso è meglio rivolgersi al proprio medico curante per una visita clinica, in modo da poter accertare la presenza di eventuali patologie. Pur essendo un disturbo molto comune, il mal di schiena può essere sintomo di patologie più o meno gravi, per le quali è necessario ricorre ad esami e cure specifiche.
Le cause del mal di schiena: dallo stile di vita alle patologie
Le cause del mal di schiena possono essere molteplici, per questo motivo la risposta alla domanda “Come curare il mal di schiena?” va cercata con l’aiuto degli specialisti. Nella maggior parte dei casi questo disturbo è dato da uno stile di vita sedentario, a posture scorrette, al sovrappeso. Una delle principali cause del mal di schiena, quindi, è l’infiammazione dei nervi.
Gli esami per il mal di schiena
Individuare le cause del mal di schiena è il primo passo per trovare la migliore cura possibile. In seguito alla visita medica potrebbero essere necessari alcuni esami per definire la terapia più adatta a curare il mal di schiena.
L’ortopedico potrebbe richiedere radiografie specifiche per individuare le cause del mal di schiena. La risonanza magnetica e la TAC sono altri esami che possono essere effettuati per scoprire le cause del dolore e, di conseguenza, la cura più adatta.
Attraverso la radiografia è possibile stabilire se ci sono fratture, osteofiti, osteoartriti oppure riduzione delle spazio del disco. Nei casi di mal di schiena più gravi potrebbe essere necessario ricorrere ad una scintigrafia ossea, esame che si esegue mediante l’iniezione venosa di uno sostanza radioattiva, assorbita maggiormente dalle zone infiammate.
Ci sono diverse prestazioni che possono essere richieste agli specialisti per il mal di schiena di Villa Maria Rimini al fine di individuare le cause del dolore e tra questi ci sono:
- radiografia;
- risonanza magnetica dei tratti cervicale, dorsale e lombo-sacrale;
- mineralometria Ossea Computerizzata (MOC);
- visita ortopedica;
- visita neurologica;
- visita fisiatrica.
Chirurgia per il mal di schiena
Nei casi di dolori acuti alla schiena può essere necessario intervenire chirurgicamente sulla colonna vertebrale e nelle zone limitrofe. La chirurgia per il mal di schiena di Villa Maria comprende tutte le principali tipologie di intervento, dalle più semplici a quelle più complesse.