Rimini, 17 marzo 2010 – Il patrimonio di conoscenze per sconfiggere o ridimensionare il dolore nella malattia emorroidaria giunge in Romagna. Sabato 20 marzo dalle 8,30 alle 13,30 presso il Centro Congressi Sgr di Rimini in via Chiabrera 34/b si terrà il Convegno dal titolo “Le patologie anorettali: la sconfitta del dolore?” aperto a medici di base, medici specialisti e infermieri dell’Area Vasta Romagna. Promosso dall’Ospedale Privato Accreditato Villa Maria di Rimini con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, il Servizio Sanitario Regionale, Ausl, Provincia e Comune di Rimini, il Convegno si propone di illustrare l’evoluzione della disciplina proctologica negli ultimi dieci anni e tutte le novità validate dalla comunità scientifica internazionale sulla fisiopatologia del prolasso e le relative tecniche riparative in caso di emorroidi, stipsi, rettocele. La paternità delle scoperte, infatti, è in gran parte italiana ed ha specifiche competenze ed esperienze proprio a livello locale. Moderatore dell’incontro il Dott. Stefano Canuti dal 2006 Responsabile del Raggruppamento Chirurgico dell’Unità di Colon-Proctologia dell’Ospedale Privato Accreditato Villa Maria di Rimini che interverrà su due temi: uno specifico dal titolo “Il dolore in chirurgia proctologica” e uno emergente riferito a “Nevralgia del pudendo”. Presiede la sessione dei lavori il Dott. Domenico Poddie Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna. Apertura dei lavori alle ore 9 con i saluti delle autorità. Tavola rotonda alle ore 11 e discussione finale dalle 12.45 alle 13.15. L’iscrizione al convegno è obbligatoria. I crediti ECM sono garantiti ai primi 180 iscritti.
Nota di contesto.
Il Convegno dal titolo “Le patologie anorettali: la sconfitta del dolore” rientra nell’ambito delle iniziative che l’Ospedale Privato Accreditato Villa Maria di Rimini ha intrapreso, con una particolare intensità dal 2008 a oggi, per comunicare a pazienti e medici del Riminese quale percorso d’innovazione medico-scientifico e tecnologico Villa Maria abbia attivato per dare risposte adeguate alla domanda di salute. Un tema che ha, oggi più che mai, un ruolo primario nella scala dei bisogni del singolo cittadino e di tutta la società.
Relatori e interventi previsti.
Saranno presenti e interverranno in sessione di Convegno, in ordine cronologico: il Dott. Roberto Dino Villani Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Proctologica e Riabilitazione del Pavimento Pelvico del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo (MO) su “La teoria unitaria del prolasso”, il Dott. Gabriele Naldini Responsabile del Servizio di Colonproctologia e Patologie del pavimento pelvico della U.O. di Chirurgia Generale IV dell’Ospedale di Pisa su “La prolassectomia con suturatrice meccanica secondo Longo”, il Dott. Alfonso Carriero Responsabile del centro Patologie del pavimento pelvico di Montecchio Emilia (RE) su “SDO-STARR”, il Dott. Riccardo Riccardi Responsabile del modulo di Colonproctologia dell’Ospedale di Faenza su “THD-HPS". Emmorroidectomia secondo Milligan Morgan”, Angela Zavatta Fisioterapista Cooperativa Arcade su “Riabilitazione del pavimento pelvico”, il Dott. Pierluigi Guareschi su “Ecografia endo-ano-rettale”.