Rimini, 3 marzo 2011 – L’Ortopedia torna di attualità in un convegno organizzato dall’Ospedale Villa Maria dal titolo “Attualità in Ortopedia: un approccio multidisciplinare” che si svolgerà sabato 5 marzo dalle 8,30 alle 13,30 presso la Sala Convegni SGR in Via Chiabrera n. 34/B. "Siamo convinti che il trattamento sanitario migliore per il paziente sia garantirgli l’interazione e l’assistenza di diverse professionalità tra loro collegate in un percorso che non si esaurisca nel solo intervento chirurgio" specifica il Dott. Sandro Vasini, moderatore e referente scientifico del convegno. “La disciplina ortopedica – prosegue il Dr. Vasini – negli ultimi cinque anni ha fatto notevoli progressi. Per questo chirurghi specialisti nelle diverse discipline, radiologi, anestesisti, personale di sala operatoria e di reparto, fisiatri e i fisioterapisti, tutti sono molto coinvolti per dare una risposta adeguata all’utente. L’obiettivo del convegno sarà appunto fare in modo che tutti i soggetti possano dibattere in maniera costruttiva.”.
Il programma prevede la registrazione dei partecipanti e l’apertura dei lavori con il saluto del Direttore Generale di Villa Maria il Dott. Gualtiero Antola e la relazione introduttiva “Il ginocchio degenerativo” del Dr. Sandro Vasini, moderatore e referente scientifico del convegno. Seguiranno nell’ordine: il Dr. Diego Ghinelli su “Nuove tecniche nella riparazione della cartilagine”, il Dr. Mauro Alfarano su “La spalla dolorosa: dalla diagnosi al trattamento”, il Dr. Riccardo Luchetti con “I nuovi trattamenti nelle patologie del polso”. Infine il Dr. Antonio Paolo Fabrizi con la relazione “I nuovi orizzonti della chirurgia vertebrale”. Dopo una prima discussione prevista 10.20 alle 10,40 alle 11.10 è previsto l’intervento del Dr. Roberto Meco con “L’apporto del radiologo”.
Il convegno proseguirà con il resoconto della Dr.ssa Mirella Rosarina Conte su “Blocchi periferici degli arti superiori”, la Coordinatrice Arianna Pergentili su “In sala operatoria oggi” e l’Infermiere Daniele Saponi per “L’Umanizzazione dell’assistenza”. “Il progetto riabilitativo ortopedico nel percorso integrato” del Dr. Loris Betti sarà invece l’ultimo intervento previsto prima della tavola rotonda titolata “Gli esperti rispondono” che si svolgerà dalle 12,50 alle 13,10.
Al termine consegna test ECM e fine dei lavori. I Crediti formativi ECM 2,5 saranno assegnati a Medici Chirurghi (Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia, Fisiatria) Infermieri e Fisioterapisti. La partecipazione all’evento è gratuita. L’iscrizione al convegno è obbligatoria.