I tumori cutanei, purtroppo, sono tra i più diffusi in assoluto e la loro incidenza è in costante aumento: in Italia costituiscono il 1° tumore tra gli uomini e il 2° nelle donne (dopo il cancro della mammella). Fortunatamente la diagnosi precoce consente di minimizzare i rischi per la vita ed è per questo che diventa fondamentale un controllo periodico della pelle.
Con la Dott.ssa Cristina Fiorentini entra in funzione a Villa Maria il Videodermatoscopio digitale (nella foto), un potente strumento che consente di acquisire immagini ingrandite da un minimo di dieci a un massimo di 100 volte. Queste possono essere archiviate per effettuare nel tempo le opportune comparazioni. “Il dermatologo – spiega la Dott.ssa Fiorentini – in questi ultimi venti anni, ha aumentato del 30% la propria capacità di riconoscere i tumori cutanei grazie al dermatoscopio che permette di evidenziare segni non visibili a occhio nudo né con una semplice lente. La cosiddetta “mappa dei nevi” – specifica la Dott.ssa Fiorentini – quando eseguita con un videodermatoscopio digitale ad alta definizione come quello che abbiamo a Villa Maria, rappresenta un ausilio fondamentale per riconoscere in fase iniziale il melanoma. Questo aspetto diventa molto importante in persone con numerose lesioni cutanee e nevi atipici”.
Tra le altre importanti attività, la Dott.ssa Fiorentini utilizza il Laser per l’asportazione di lesioni cutanee, angiomi e la correzione di danni estetici temporanei e permanenti. Esegue inoltre trattamenti di fenolizzazione che con un semplice intervento consentono di risolvere il problema fastidioso e antiestetico dell’unghia incarnita: la cosiddetta onicocriptosi.
Villa Maria in tv: la Dot.ssa Fiorentini a “Dica 33”
Il programma di informazione medico scientifica Dica 33 condotto da Marcello Bartolini su Rete 8 VGA Telerimini (Canale 86) si è occupato di “pelle”. Ospite in studio con il Dott. Gualtiero Antola (Direzione Generale Villa Maria) la Dott.ssa Cristina Fiorentini (Specialista in Dermatologia e Venereologia). Dirigente Medico di Dermatologia e Venereologia all’Ospedale “Infermi” di Rimini per quasi 20 anni, attualmente la Dott.ssa Fiorentini è Consulente a Villa Maria dove svolge attività Ambulatoriale e Chirurgica.
Tanti gli argomenti in scaletta, dalla prevenzione alla cura delle patologie della pelle e delle malattie sessualmente trasmesse, alla chirurgia ed i trattamenti estetici. Con la Dott.ssa Cristina Fiorentini a Villa Maria entra in funzione a Villa Maria Rimini il Videodermatoscopio digitale, un potente strumento che consente di acquisire immagini della pelle ingrandite da un minimo di 10 a un massimo di 100 volte. Immagini che possono essere archiviate per effettuare nel tempo le opportune comparazioni.
Qui di seguito la puntata integrale (durata 30 minuti):