La spina dorsale è una struttura molto forte e complessa del nostro corpo. Composta da 7 vertebre cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, osso sacro, coccige, dischi intervertebrali, radici nervose e midollo spianale, la colonna vertebrale alla vista si presenta con una curvatura che è fisiologica.
LA STRUTTURA
Lungo e attorno alla colonna, ci sono muscoli, nervi, strutture legamentose e nervose in stretta connessione con il midollo spinale dove hanno origine tantissimi nervi. La colonna vertebrale può e deve essere mantenuta sana perchè è anche da questo che dipende il benessere generale e la longevità di ciascuno di noi. I gruppi muscolari della schiena sono essenziali per l’integrità strutturale. Purtroppo, ogni giorno milioni di persone soffrono di mal di schiena. Quando il dolore è paralizzante, si arriva anche alla disabilità. Se la curva fisiologica della colonna vertebrale diventa troppo pronunciata, ecco che si parla di cifosi o lordosi della colonna. Vista frontalmente, la colonna non deve presentare alcuna deviazione in senso laterale (scoliosi), anche se oggi lievi atteggiamenti scoliotici sono molto diffusi.
COSA FARE PER MANTENERE SANA E FORTE LA COLONNA.
Ecco alcuni consigli con la raccomandazione di evitare sempre l’auto medicazione e l’auto diagnosi, e rivolgersi sempre al medico curante di medicina generale o alla specialista. In questa, come in ogni altra patologia, l’anamnesi per inquadrare bene i problemi alla schiena (la raccolta dettagliata delle notizie che riguardano il paziente) è fondamentale. Il medico può con le sue competenze entrare nel merito del dolore (tipo, durata, intensità), della limitazione funzionale; tiene in considerazione gli eventuali impatti di traumi pregressi e valuta tanti altri aspetti come attività lavorativa, sportiva, i fattori ambientali a cui si è esposti nonché quelli familiari. Completano il quadro l’età e la presenza di eventuali altre patologie.
CONSIGLI GENERALI.
Ecco quindi i consigli generali per il benessere della schiena. Manteniamo la colonna vertebrale sana e forte!
- Mantieni una postura corretta. Questo è vero sempre, sia che la tua vita sia piuttosto sedentaria o più dinamica, a maggior ragione se pratichi sport o attività che comportano sforzi o il sollevamento dei pesi.
- Dormi bene e nella posizione giusta.
- Fai adeguato esercizio fisico, con regolarità. Hai poco tempo? Chiedi il supporto di una persona esperta per fare piccoli ma efficaci esercizi di stretching.
- Evita di stare seduto troppe ore di seguito.
- Mantieni il giusto peso corporeo.
- Usa scarpe che forniscano un supporto adeguato.
- Segui un’alimentazione sana e bilanciata.