Alla presenza di medici, collaboratori della struttura e delle delegazioni sportive di A.C.Rimini 1912, Crabs Basket e Rimini Baseball, martedì 6 maggio è stato inaugurato il nuovo Centro di Fisioterapia riabilitativa in acqua disposto su complessivi 200 mq e dotato di una vasca di 55 mq con acqua riscaldata a 33 gradi costanti per erogare tutti i principali tipi di terapie in un ambiente controllato, regolamentato, moderno e accogliente.
“Si avvicina il momento in cui andremo rendere disponibile per la città una struttura sanitaria totalmente rinnovata sia dal punto di vista strutturale che organizzativo – ha dichiarato il presidente del Consiglio di amministrazione di Villa Maria, la dottoressa Silvana Carloni. – Quello che abbiamo inaugurato oggi è un impianto a cui abbiamo dedicato due anni di lavoro per dotare la struttura di un impianto con soluzioni tecnologiche e gestionali molto avanzate chiedendo al mondo dello Sport riminese di essere presente. Crediamo che nella pratica sportiva ci sia una sintesi dei principi che Villa Maria ha adottato sin dalle proprie origini: organizzazione, disciplina, gioco di squadra, efficienza, tensione continua al miglioramento ed una visione etica”.
Il nuovo Centro di Fisioterapia riabilitativa Villa Maria, che sarà coordinato dal Dott. Loris Betti, consentirà di erogare terapie riabilitative di rieducazione pre e post operatoria in seguito a interventi a spalla, anca, ginocchio, caviglia, mano, polso, piede, colonna vertebrale e in caso di fratture, distorsioni e installazione di protesi. L’attività in acqua, che sfrutta la temperatura elevata per facilitare il rilassamento muscolare, è consigliata anche per la rieducazione sportiva e il recupero del “gesto atletico” e in generale per ritrovare tutti i movimenti attivi, così come per stimolare e recuperare il tono muscolare e prevenire il dolore da lombalgie, dorsalgie, cervicale, dolori artrosici e patologie da sovraccarico.
La Vasca idroterapica è suddivisa in tre zone distinte, ciascuna con diversi livelli di profondità: 90, 125 e 195 centimetri per una riabilitazione in totale assenza di carico anche per pazienti di altezza elevata. L’impianto, delimitato da ampi cristalli antisfondamento per il controllo della correttezza degli esercizi, è dotato di un camminamento controcorrente e di due zone distinte: una per il recupero individuale con quattro spalliere e l’altra, più ampia, per le attività collettive. Sono previsti trattamenti individuali assistiti, individuali con terapista a bordo vasca, di gruppo o ad accesso libero con supervisione del terapista.
Per accedere al servizio, disponibile solo su prenotazione, basta chiamare il centralino al numero unico di informazioni e prenotazioni di Villa Maria 0541-584110541-58411. Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00 ed è consentito per i pazienti già ricoverati a Villa Maria in convenzione con il SSN nell’ambito del percorso protesico dell’anca e del ginocchio e per quelli che scelgono pacchetti riabilitativi a pagamento e per tutti gli utenti esterni con prescrizione del medico specialista esterno. Per i pazienti esterni sono previsti abbonamenti di minimo cinque sedute.
Nella foto la direzione di Villa Maria con le delegazioni di A.C.Rimini 1912, Crabs Basket e Rimini Baseball. In acqua per Crabs Basket German Scarone e Federico Tassinari, per Rimini Baseball Tommaso Cherubini e Riccardo Bertagnon. Per A.C.Rimini 1912 Marco Brighi e Ameth Fall.
Informazioni e contatti:
Ufficio Stampa Casa di Cura “VILLA MARIA ” S.p.A.
OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO
www.villamariarimini.it
Tel. 340.5365121