Rimini, 24 giugno 2009 – L’Ospedale Privato Accreditato “Villa Maria” di Rimini e Cooperativa Arcade di Cesena hanno firmato un accordo di collaborazione per erogare il Servizio di Riabilitazione all’interno della struttura sanitaria. La principale area d’intervento riguarda la macro categoria degli interventi chirurgici con una particolare attenzione a quelli riconducibili all’Unità di Ortopedia dell’Ospedale. Il Servizio, rivolto prevalentemente a pazienti in attività di ricovero quindi in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, prevede anche l’attività ambulatoriale a pagamento per i richiedenti. L’offerta si propone, inoltre, di rispondere alle esigenze di salute dei pazienti interessati a tutti i problemi connessi a “stiramenti muscolari”, distorsioni alle articolazioni (ginocchio, spalla, caviglia), traumi della strada come il “colpo di frusta”, traumi e micro-traumi alle articolazioni minori (mani, piedi, dita), infiammazioni ostero-articolari (tendiniti, borsiti), lombalgie e lombosciatalgie (mal di schiena cronico e acuto, “colpo della strega”), patologie neurologiche e problematiche “urologiche” e ginecologiche. Gli interventi sanitari di riabilitazione sono offerti e impostati sulle esigenze della singola persona e sono generalmente composti da una combinazione di Terapia Manuale (massaggio distrettuale-globale, mobilizzazione segmentaria attiva-passiva, rieducazione segmentaria multi distrettuale, una Terapia Strumentale (Elettrostimolazione, Laser, Ultrasuono, TENS, Magnetoterapia) e Riabilitazione Funzionale che prevede esercizi per il rinforzo muscolare e il recupero del gesto. La fisioterapia si svolge presso la nuovissima palestra, recentemente inaugurata, in un ambiente idoneo e confortevole e di facile accesso. Le figure professionali in questo periodo a disposizione sono quattro e il loro numero è variabile secondo i volumi di attività.
“Disporre di valide risorse umane nel contesto sanitario attuale – dichiara il Direttore Generale Roberto Muccinelli – significa avere l’elemento indispensabile per stabilire un rapporto utente e paziente di fiducia utile per un efficace percorso curativo. Attività come quelle della riabilitazione, richiedono interventi da parte di personale altamente qualificato. In questo senso la sinergia tra “Villa Maria” e Cooperativa Arcade, che si concretizza con una formula organizzativa flessibile, innovativa e di reciproca responsabilizzazione, si configura come una vera e propria alleanza strategica certamente in grado di rispondere alla crescente domanda di salute nel territorio riminese anche alla luce delle nuove tecnologie sanitarie”.
Cooperativa Arcade è una società cooperativa nata nel 1992. La sede principale si trova presso l’Azienda sanitaria di Cesena – Ufficio Centrale Servizio di Riabilitazione Territoriale. Già sede di tirocinio per il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna, Arcade è Provider accreditato presso il Ministero della Salute dal 2002. Presente con il proprio servizio riabilitativo in numerose Case di Cura di Cesena e Forlì, per quanto riguarda gli standard di qualità, la Società Cooperativa ARCADE ha ottenuto la Certificazione del Sistema Qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2000. La Cooperativa Arcade svolge attività di formazione in modo strutturato sia al personale interno sia per professionisti esterni. Gli eventi formativi rivolti agli operatori sanitari sono riconosciuti con i crediti per l’Evoluzione Continua in Medicina. Il Comitato scientifico è composta da: Amadori Cristina, Bertani Maddalena, Bindi Samanta, Cara Caterina, Corberi Vittorio, Mazzoli Davide. Sito Internet: www.cooparcade.it
Per informazioni
Direzione Generale
Dott. Roberto Muccinelli
Tel. 0541-58411 – Fax 0541-53010
direzione.generale@viillamariarimini.it
Cooperativa Arcade
Samanta Bindi
Tel. 348-9766043
sbindi@cooparcade.it
Ufficio Stampa – Unica srl
Domenico Chiericozzi
Giornalista
Tel. 348-8898649
d.chiericozzi@hi-net.it