Inizia oggi su tutto il territorio nazionale la cosiddetta “Fase 2” sulla base di quanto previsto dall’ultimo DPCM del 26 aprile scorso che introduce diverse novità.
Tra queste, ad esmpio, la possibilità delle visite ai propri congiunti che vivono nella stessa Regione e la riapertura di parchi e giardini pubblici, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti.
Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità. Nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali) è diventato obbligatorio l’uso della mascherina.
Sempre da oggi 4 maggio, si può tornare a effettuare l’attività motoria e quella sportiva, individualmente, anche distanti da casa.
Restano invariate le disposizioni per i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C). Devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.
Ripartono oggi diverse attività produttive e industriali, le attività per il settore manifatturiero e quello edile, insieme a tutte le attività all’ingrosso ad essi correlati, con l’obbligo di rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Qui di seguito alcuni link utili:
- “Fase 2” – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo QUI – Scarica qui il DPCM del 26 aprile 2020
- Ordinanza Regione Emilia Romagna – Scarica qui l’ordinanza della Regione Emilia Romagna
- Modello di autodichiarazione per gli spostamenti – Scarica qui l’autodichiarazione editabile online
Per quanto riguarda il modello di autodichiarazione, può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. Si ricorda anche che l’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.