L'iniziativa a cura del Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita
Dal 16 marzo al 20 maggio 2024 il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita – Campus di Rimini, Università di Bologna, in collaborazione con Uni.Rimini e la Biblioteca Civica Gambalunga, organizza un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza denominato ad ingresso libero “Un tempo botanico”: un ricco programma di esplorazioni botaniche e letterarie, fra pratiche di movimento, passeggiate nel verde e formazioni per bambini, studenti, educatori, insegnanti, cittadini a cura dei docenti del Dipartimento QUVI.
Il programma completo è disponibile QUI.
Tra gli eventi sabato 16 marzo alle ore 10.00 si terrà l’incontro “UN TEMPO BOTANICO: ESPERIENZE DI BENESSERE” con la presentazione del progetto di Terza Missione curato dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna, con Fabiana Antognoni, Raffaella Casadei, Valeria Righi, Marcella Terrusi, presso Giardini d’Autore, Ala Isotta Castel Sismondo ingresso libero.
Mentre alle ore 11.00 “UNO SCAFFALE BOTANICO” con libri illustrati, erbari e saggi dedicati ai racconti delle piante e degli alberi. Presentazione della collezione bibliografica e formazione per educatori e insegnanti (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), presso Biblioteca del Campus di Rimini, Sala Periodici e fuori formati, primo piano. Via Vittime civili di guerra 5. Con Elena Collina, direttrice della Biblioteca di Campus di Rimini, Silvana Sola, docente di Storia dell’Illustrazione ISIA Urbino, Marcella Terrusi, Dipartimento QUVI, Università di Bologna.
Giovedì 21 alle ore 17.30 conferenza “Bio, vegan, green, sostenibile: le nuove parole della cosmesi” con Beatrice Mautino divulgatrice e autrice di “È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio”, Mondadori, 2021 e “La scienza dei cosmetici”, Gribaudo, 2023.- presso Aula Briolini 1, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, c.so d’Augusto 237. A cura di Valeria Righi e Raffaella Casadei.
Referente del progetto è la prof.ssa Fabiana Antognoni. Il Comitato scientifico: dott.ssa Raffaella Casadei, dott.ssa Marcella Terrusi, prof.ssa Valeria Righi. Comitato organizzativo: prof.ssa Fabiana Antognoni, dott.ssa Raffaella Casadei, dott.ssa Marcella Terrusi, prof.ssa Valeria Righi, prof. Andrea Ceciliani, prof. Pasqualino Maietta, prof.ssa Laura Bragonzoni, dott. Giulio Senesi, dott. Gabriele Russo, dott.ssa Erika Pinelli, dott.ssa Maria Scoppolini Massini, dott. Raffaele Zinno, staff tecnico amministrativo del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna.