Il titolo del convegno è "Ritroviamo la bellezza perduta. La Crisalide del Paziente Oncologico". Al centro del dibattito le alterazioni estetiche che la malattia e le terapie antitumorali provocano all’immagine della donna e tutte le dinamiche fisiche, terapeutiche e psicologiche, che caratterizzano il controverso rapporto tra paziente oncologico e malattia, per delineare un approccio metodologico che consenta alla donna di ricostruire la propria bellezza. Il congresso, spiegano gli organizzatori, si avvale del contributo di relatori altamente qualificati dal punto di vista professionale e di esperti nel campo del trattamento e della cura del paziente oncologico. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul portale www.ritroviamolabellezzaperduta.it/iscrizione. L’evento è rivolto a Medici di base, Dermatologi, Oncologi, Psicologi, Onlus, Farmacisti, Infermieri e Fisioterapisti. Disponibili i crediti ECM. Sarà moderato dal Dott. Alberto Ravaioli. Per informazioni info@ritroviamolabellezzaperduta.it e 0547-576300
IL PROGRAMMA
- LA CHEMIOTERAPIA ED IL RESTO Aspetti oncologici, psicologici, psicoterapeutici, dermatologici e riabilitativi del trattamento anti-tumorale per i pazienti.
- NUOVI PRESIDI PER LA FIDUCIA IN SÈ STESSI Come riappropriarsi della sicurezza perduta durante e dopo la chemioterapia.
- LE NUOVE FORME DI INTERAZIONE CON IL WEB PER I PAZIENTI ONCOLOGICI L’importanza dell’essere esperto autorevole sul web per i propri pazienti.