Oltre 50 partecipanti, tra medici specialisti ed altre figure professionali sanitarie, hanno partecipato al convegno “I vari volti del dolore cronico: confronto su casi clinici” che si è svolto giovedì scorso a Villa Maria per affrontare, con un approccio multidisciplinare, l’argomento relativo al dolore cronico.
I lavori si sono aperti con l’intervento del Direttore Generale della Casa di Cura, il Dott. Gualtiero Antola per proseguire con la Lectio Magistralis del Prof. Stefano Coaccioli (nella foto a sinistra) dal titolo “Semeiotica del dolore”.
A seguire: il Dott. Domenico Tiso su “Gestione del dolore: nuove evidenze in letteratura”, il Dott. Alessandro Ingardia su “Cervicobrachialgia: una patologia altolocata”, il Dott. Roberto Donati con “La spondiloartorsi cervicale. Il ruolo del neurochirurgo”, il Dott. Marco Corzani su “Pratica clinica nella gestione della sindrome del tunnel carpale”, il Dott. Paolo Razzaboni su “Anca: una causa di dolore spesso dimenticata” e il Dott. Daniele Sarti su “La riabilitazione delle cervicobrachialgie e dell’anca chirurgica”.
Il Responsabile scientifico dell’evento, il Dott. Alessandro Ingardia (nella foto a destra), specializzato in Anestesia e Rianimazione e da giugno 2017 Responsabile dell’Ambulatorio di Terapia del dolore a Villa Maria, ha messo in evidenza come spesso le patologie si presentano con un sintomo o un quadro clinico che è comune a tante altre condizioni, per cui è importantissimo valutare adeguatamente la situazione ed avere il punto di vista di più medici specialisti per arrivare ad una diagnosi sicura e un trattamento ottimale.
Proprio in quest’ottica il convegno si è svolto dedicando ampio spazio al dibattito e al confronto sui numerosi casi clinici presentati dai professionisti. L’evento è stato possibile grazie al contributo non condizionate di Agave Group.
Tutti i dettagli nel servizio video realizzato da “Dica 33”, format di approfondimento dell’emittente 7Gold. (D.C.) © RIPRODUZIONE RISERVATA

I relatori, da sinistra: Dott. Gualtiero Antola, Dott. Roberto Donati, Dott. Alessandro Ingardia, Dott. Domenico Tiso, Dott. Paolo Razzaboni, il Prof. Stefano Coaccioli, il Dott. Marco Corzani. Crediti fotografici: Agave Group.