Si svolgerà venerdì 27 maggio dalle ore 14 alle ore 19 presso la Casa di Cura Villa Maria il corso ECM “Gestione del paziente critico intraospedaliero”, il primo frutto della collaborazione tra OPI Rimini e la nostra struttura.
Il tema è di particolare importanza così come la metodologia didattica. Obiettivo del corso è quello di approfondire le conoscenze e migliorare le competenze degli interventi di competenza dell’infermiere atti a sostenete le funzioni vitali della persona in condizioni cliniche precarie tali da compromettere la sopravvivenza a breve-medio termine prima dell’arrivo del soccorso specializzato.
Il corso sarà organizzato in isole di apprendimento dove un docente esperto illustrerà uno specifico scenario di criticità. La durata di ogni sessione sarà di circa 45 minuti dopodiché il discente cambierà isola di apprendimento. Nelle quattro isole si parlerà di: stroke, trauma, schok ipovolemico, IMA- embolia polmonare, arresto cardiocircolatorio. Il resposabile scientifico è il Dott. Alessandro Magnani.