“La comunicazione ipnotica per i professionisti sanitari” è l’argomento che sarà trattato all’evento formativo riservato agli Infermieri che si svolgerà a Villa Maria Rimini il 6 giugno 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il corso è di tipo residenziale e offre 4 crediti ECM. L’iniziativa rientra nell’ambito della nuova collaborazione tra l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Rimini e la nostra Casa di Cura. Le iscrizioni terminano il 5 giugno 2022. Tutti i dettagli nella locandina.
I partecipanti potranno conoscere l’esistenza e l’importanza di questa tecnica e acquisire competenze in merito alla comunicazione ipnotica e alle evidenze scientifiche e della legislazione in materia di ipnosi in ambito clinico. Relatori: Di Giandomenico Simona, Gurgone Stefania, Nocilli Ludovica. Responsabile scientifico: Di Giandomenico Simona.
L’ipnosi – spiega l’Associazione Scientifica Infermieri Esperti Comunicazione Ipnotica (ASIECI) sul proprio sito – ha concrete basi neurobiologiche. Il principio che c’è alla base della Comunicazione Ipnotica è la consapevolezza del potere delle parole per creare immagini mentali per guidare il paziente nella percezione di sé e dell’esperienza che sta vivendo. È uno stato mentale naturale, diverso dagli stati di veglia e di sonno. In questo stato di particolare partecipazione mente-corpo il soggetto riesce ad influire sulle proprie condizioni psichiche e fisiche. Il professionista capace di adottare questa tecnica può contribuire a ridurre la percezione del dolore e dell’ansia correlate alle procedure interventistiche.