I CONSULENTI DI VILLA MARIA: PROFESSIONISTI E TECNICHE ALL’AVANGUARDIA
Il mal di schiena e il dolore cervicale sono ancora oggi i problemi di salute tra i più diffusi. La Chirurgia vertebrale a Villa Maria Rimini è svolta da professionisti che riescono ad affrontare in maniera sempre più puntuale le varie patologie. Si tratta di una nutrita équipe in grado di operare con tecniche tradizionali, e all’avanguardia, tra cui le nuove tecnologie che consentono la stampa in 3D della colonna vertebrale.
Per un percorso di cura unitario e completo è possibile disporre di una fase diagnostica (visita, esami di radiologia, ecografia, risonanza magnetica) e di un recupero funzionale post-intervento caratterizzato da fisioterapia, riabilitazione nella palestra tradizionale (a secco) e in acqua presso la Piscina riabilitativa di Villa Maria.
I CONSULENTI A VILLA MARIA
Qui di seguito un breve profilo dei Consulenti che operano nella nostra struttura, caratterizzati da un’elevata casistica operatoria ed un costante aggiornamento sulla materia:
- Dott. Michele Conti
- Dott. Stefano Giacomini
- Dott. Loris Mirabile
- Dott. Mario Vitale
- Dott.ssa Provvidenza Pappalardo
- Dott. Gian Paolo Tassi
Breve profilo dei professionisti.
Il Dott. Michele Conti tra le esperienze più significative dall’ottobre 2001 ad aprile 2010 ha lavorato presso la Neurochirurgia di Bolzano dell’ospedale San Maurizio e dal 2010 al 2014 come Responsabile della Funzione di Neurochirurgia dell’Ospedale Santa Maria del Carmine Rovereto (APSS Trento). Autore di numerosi articoli e lavori scientifici, nella pratica quotidiana esegue tutti i principali interventi mini-invasivi sul rachide coniugando diversi approcci e tecniche. Lavora in èquipe con il Dott. Marco Baldassa e il Dott. Walter Forli, entrambi specialisti in Neurochirurgia.
Il Dott. Stefano Giacomini dal 2002 al 2018 è stato Dirigente Medico presso la Chirurgia del Rachide dell’Istituto Ortopedico «Rizzoli» di Bologna. Dalla scoliosi nell’adolescente, alla patologia cronica degenerativa nel paziente anziano fino alle malattie rare, il Dott. Giacomini ha una conoscenza approfondita del rachide e ritiene fondamentale che ci sia un approccio al paziente coerente e chiaro, sin dal principio, possibile soprattutto grazie ad un buon lavoro di prevenzione e controllo da parte del pediatra e dello specialista. Lavora con tecniche chirurgiche innovative e segue con interesse l’evoluzione della robotica che, anche in questo ambito, sta facendo passi da gigante. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, lavora in èquipe con il Dott. Loris Mirabile.
Il Dott. Loris Mirabile dal 2008 al 2018 ha lavorato presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia chirurgica del Rachide dell’Ospedale Maggiore di Roma. Nello svolgimento della sua attività crede fortemente nel lavoro di squadra tra chirurgo e medico fisiatra, chirurgo e fisioterapisti proprio nell’ottica di aiutare il chirurgo a saper discernere meglio il paziente chirurgico da quello non chirurgico. Tra i campi d’interesse c’è sicuramente la chirurgia mini-invasiva nell’anziano, in particolare gli interventi di vertebroplastica per il trattamento delle fratture vertebrali da fragilità (osteoporotiche) o patologiche. Lavora in èquipe con il Dott. Stefano Giacomini.
Il Dott. Mario Vitale, specializzato in Neurochirurgia, dal 2003 al 2012 è stato Direttore dell’Unità Operativa presso la Divisione di Neurochirurgia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola. Ha svolto prevalentemente attività chirurgica diretta alla cura della patologia della colonna vertebrale di tipo degenerativo e malformativo con tecniche tradizionali e mini invasive. In base alla sua esperienza rileva come oggi diversi interventi sono diventati molto
più sicuri pertanto il paziente può trarne sicuramente un giovamento. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, lavora in èquipe con la Dott.ssa Provvidenza Pappalardo.
La Dott.ssa Provvidenza Pappalardo, che lavora presso l’Unità Funzionale di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano, ha una casistica operatoria importante tutta relativa alle patologie degenerative della colonna. Pone l’accento sull’importanza di avere con il paziente un colloquio curato e approfondito per eseguire una diagnosi differenziale che, a partire dai sintomi, va a individuare la malattia per via residuale (per esclusione). Lavora in èquipe con il Dott. Mario Vitale.
Il Dott. Gian Paolo Tassi grazie a tre borse di studio ottenute alla Columbia University di New York, già nel primo decennio di carriera ha portato a termine più di 1800 interventi neurochirurgici. Ha poi scelto di approfondire ulteriormente il campo della chirurgia spinale mini-invasiva acquisendo una competenza specifica a livello mondiale in termini di PLDD (decompressione discale percutanea mediante laser). Si dedica in particolare alla micro chirurgia dell’ernia del disco. Lavora in èquipe con il Dott. Vincenzo Magliani e il Dott. Daniele Vanni.