Un approccio che può essere risolutivo
L’intervento di Chirurgia Bariatrica è un approccio che può essere risolutivo per l’obesità. Entra in gioco quando attraverso la dieta, l’esercizio fisico, psicoterapia e farmaci non si sono ottenuti i risultati sperati.
In Italia il riferimento sono le Linee Guida S.I.C.O.B.
Lo scopo della chirurgia bariatrica è quello di ridurre l’assunzione di cibo tramite la diminuzione della capacità gastrica (interventi di restrizione) o di diminuire l’assorbimento di sostanze nutritive da parte dell’intestino (interventi malassorbitivi), o ancora, di dare una sazietà precoce con un meccanismo metabolico negli interventi misti.
La pietra miliare delle linee guida internazionali per la terapia chirurgica dell’obesità è rappresentata dalla Consensus Development Conference del National Institutes of Health (1991) con le successive revisioni che si sono susseguite negli anni.
Le prime linee guida in Italia sulla chirurgia bariatrica sono state realizzate e pubblicate nel 2023 dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (S.I.C.O.B.) che ha visto al lavoro un nutrito panel di esperti tra cui il Prof. Marco Antonio Zappa, già Presidente dell’Associazione e membro dell’attuale Consiglio Direttivo SICOB 2023-2025.
L’obiettivo di queste linee guida è fornire agli operatori un supporto nella scelta dell’opzione chirurgica migliore per il trattamento dell’obesità e delle condizioni patologiche ad essa correlate.
Le Linee Guida S.I.C.O.B. sono state realizzate in collaborazione con:
- ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).
- ADI (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica).
- AME (Associazione Medici Endocrinologi).
- ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienze dell’Alimentazione).
- ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica).
- SIC (Società Italiana di Chirurgia).
- SICE (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e nuove tecnologie).
- SID (Società Italiana di Diabetologia).
- SIO (Società Italiana dell’Obesità).
- SIEC (Società Italiana Endocrinologia).
- SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie).
- SIP (Società Italiana di Pediatria).
- SIUEC (Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia).
Chirurgia Bariatrica: anche a Rimini in forte crescita.
L’obesità è una malattia estremamente eterogenea e nel mondo occidentale è una vera e propria sfida che si può vincere rivolgendosi ad un centro d’eccellenza per la Chirurgia Bariatrica che si distingue per l’alta professionalità del team multidisciplinare coinvolto.
Il paziente deve essere fortemente motivato a cambiare la situazione e consapevole che l’intervento chirurgico è solo il punto di partenza di un percorso più lungo.
La terapia chirurgica dell’obesità grave nasce in Italia verso la metà degli anni ’70. Ma è nella seconda metà degli anni ’90 che si assiste ad una vera e propria svolta che avviene in seguito al diffondersi della chirurgia laparoscopica.
Con la crescita dei cultori della materia l’interesse scientifico e mediatico intorno al problema dell’obesità, oggi la chirurgia bariatrica è la chirurgia in maggiore e più rapida espansione in Italia e in Emilia Romagna tra cui a Villa Maria Rimini.