Il 17 maggio scorso Villa Maria ha ospitato un Convegno nazionale di altissimo livello avendo come relatori alcuni tra i migliori chirurghi italiani che si sono specializzati nel campo delle malattie colon proctologiche. Il convegno dal titolo “Il Prolasso Rettale: tecniche a confronto per una chirurgia condivisa” ha toccato il momento più rilevante nel corso di oltre tre ore di “chirurgia in diretta”. Gli interventi chirurgici realizzati nelle sale operatorie di Villa Maria sono stati trasmessi in tempo reale nella Sala Multimediale dove oltre sessanta partecipanti, tra medici di base e specialisti in collegamento video e audio, hanno potuto fare domande ai colleghi chirurghi mentre questi operavano.
La tecnologia per migliorare le risposte ai pazienti
“L’obiettivo che ci siamo posti – spiega il Direttore Sanitario della Casa di Cura la Dr. Giuliana Vandi – è stato fare il punto della situazione sulle varie tecniche chirurgiche attualmente disponibili per affrontare il prolasso rettale e capire insieme che cosa è bene fare nei diversi modi in cui si presenta questa patologia. Ritengo che l’obiettivo sia stato perfettamente centrato. Tutti i partecipanti hanno mostrato una notevole soddisfazione sia per le modalità con cui sono stati condotti i lavori sia per i contenuti e le conclusioni a cui siamo arrivati. A questo punto non rimane che continuare sulla strada intrapresa: fare evolvere il modello operativo multidisciplinare che porti a trovare la soluzione più adatta per ogni singolo paziente avvalendoci di un’efficace sinergia tra pubblico e privato. A questo riguardo siamo veramente lieti che il Dott. Gianluca Garulli abbia accettato il nostro invito a partecipare ai lavori congressuali”.
Il Dipartimento di Villa Maria: un approccio multidisciplinare
Nel corso degli anni grazie agli investimenti in tecnologie e alle elevate professionalità, Villa Maria è diventata un punto di riferimento in questo tipo di patologie. Questo anche perché, sin dagli albori, è stata intrapresa, grazie alla lucida lungimiranza del Dott. Stefano Canuti, la strada da percorrere. “Un conto – spiega il Dott. Gualtiero Antola della Direzione Generale di Villa Maria – è dire genericamente facciamo proctologia. Altro è creare un dipartimento di colon proctologia che lavori in sinergia con un approccio multidisciplinare che comprenda non solo l’atto chirurgico ma tutta una serie di elementi che sono fondamentali. In quest’ottica abbiamo investito tantissimo ed importante è la presenza del Dott. Claudio Bacchelli che svolge un’attenta attività di inquadramento (ecografie endoanali/endorettali) per alcune patologie oltre a collaborare con gli altri primi operatori quali il Dott. Stefano Canuti, il Dott. Vittorio Corso e il Dott. Enrico Magni. Villa Maria, inoltre, fa anche una cosa che non è sempre facile trovare ovvero la riabilitazione del pavimento pelvico, che da sempre è un nostro cavallo di battaglia” conclude il Dott. Antola.
Nella foto di copertina, il Prof. Francesco Crafa (al centro), Presidente della S.I.U.C.P. (Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia) con la Dr. Giuliana Vandi (Direttore Sanitario) e il Dott. Gualtireo Antola (Direzione Generale).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ulteriori approfondimenti Le segnaliamo i seguenti articoli:
Grande soddisfazione per la “chirurgia in diretta”. A Villa Maria Rimini è la prima volta
La qualità delle immagini e l’eccellente organizzazione hanno offerto ai 60 partecipanti una giornata di altissimo valore formativo.
Chirurgia colon proctologica, il Dott. Stefano Canuti: “Arriveremo a un unico intervento, oggi ne abbiamo diversi”.
Canuti: “Non tutti i pazienti hanno bisogno dello stesso trattamento”
Via addominale o perineale? Studi, analisi ed evidenze scientifiche in colon proctologia
“In Italia ancora non è ancora identificato l’intervento gold standard”
Se desidera maggiori informazioni sulla Chirurgia Generale di Villa Maria cliccando QUI potrà effettuare il download di un’esaustiva Guida alle Prestazioni e ai Servizi