Un evento con testimonianze, musica e solidarietà.
Le parole del Presidente di Arop Rimini
“Il tempo, il viaggio e le persone”: tre parole chiave che rappresentano oggi più che mai l’attività e la storia di AROP, e che diventeranno il filo conduttore della serata del 21 giugno. Una storia ventennale, quella di AROP: “Un tempo – ricorda il presidente Roberto Romagnoli – che ci ha dato la possibilità di vedere molti dei bimbi ricoverati diventare grandi e costruirsi una vita dopo la malattia, un tempo che ci ricorda quanto sia prezioso ogni momento che dedichiamo al nostro progetto”.
Da qui nasce una riflessione su concetti fondamentali per la ‘mission’ dell’organizzazione di volontariato e il suo futuro.
Il viaggio: perché – aggiunge il presidente – “il nostro è un percorso fatto di tappe e di traguardi raggiunti nel tempo, scanditi dalla crescita di un reparto importante come quello di oncoematologia diretto dalla dottoressa Roberta Pericoli (nella foto di copertina con alcuni colleghi dell’équipe all’Ospedale “Infermi” di Rimini) e dalle famiglie con cui condividiamo il percorso delle terapie”.
La centralità delle persone, senza il cui impegno sarebbe impossibile “realizzare i sogni e raggiungere traguardi importanti, perché è solo insieme che è possibile costruire e realizzare un viaggio pieno di traguardi da raggiungere”.
Il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'”Infermi” è stato inaugurato nel 1999 ed è riconosciuto come eccellenza a livello nazionale nella fascia di età 0-18. È l’unico centro in Romagna afferente alla Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica, rete che in Italia conta 49 centri. La direttrice è la Dott.ssa Roberta Pericoli. (d.c.)