Il sistema organizzativo della Casa di Cura Villa Maria ha ottenuto dagli esperti di Bureau Veritas Italia lo status di Ospedale Certificato. Un “upgrade” dalla normativa ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015, che in termini pratici comporta una graduale e ampia revisione del sistema gestionale di Villa Maria in linea con i più moderni e aggiornati sistemi organizzativi. Per gli utenti di Villa Maria più sicurezza e qualità in tutte le fasi, dalla prenotazione all’appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico fino alle modalità di cura e intervento chirurgico.
La visita ispettiva per il rinnovo del certificato di Qualità si è svolta dal 26 al 29 giugno 2017. Sono state oggetto di analisi non solo le funzioni aziendali di supporto (ufficio gestione risorse umane, ufficio acquisiti, segreteria, economato, ricoveri, servizio informatico, ufficio cartelle, gestione impiantistica), ma soprattutto le Unità Funzionali di Medicina e Lungodegenza Medica, Chirurgia, Otorinolaringoiatria, Ginecologia, Ortopedia e Riabilitazione ortopedica, le attività ambulatoriali di Cardiologia e Oculistica e il Poliambulatorio nel suo complesso. Questo lavoro di analisi si è poi sviluppato nei servizi di Diagnostica per immagini, Punto prelievi, Endoscopia Digestiva e Medicina fisica e Riabilitazione.
“Un primo obiettivo è stato pienamente raggiunto – dichiara il Direttore Sanitario Dr. Giuliana Vandi -. Ora inizia un inteso programma di lavoro che si protrarrà fino a settembre 2018 quando andremo a completare le varie fasi di analisi. Dalla prenotazione in poi, l’utente di Villa Maria può ricevere assistenza specializzata e certificata, per tutte le sue necessità, e che tutti i percorsi diagnostico terapeutici sono studiati e organizzati secondo logiche di gestione ma soprattutto di prevenzione del rischio”. “Un upgrade molto importante – rileva il Presidente del Cda della Casa di Cura la Dott.ssa Silvana Carloni – perché la qualità non è un concetto astratto, ma una sfida, un elemento di competitività che fa bene in primis alla Casa di Cura ma anche a tutto il sistema sanitario che a livello regionale e nazionale si sta riorganizzando secondo precise logiche di efficienza ed efficacia”.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione
Domenico Chiericozzi
Tel. 340-5365121