Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie. Con la delibera 327 del 2004 la Regione Emilia-Romagna ha ridefinito le procedure e i requisiti per l´autorizzazione l´accreditamento delle strutture sanitarie e consentito l’applicazione alla legge regionale 34/98 “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”. L’autorizzazione è necessaria e garantisce il funzionamento in sicurezza della struttura. L’accreditamento conferisce la possibilità di operare per conto del Servizio sanitario nazionale.
L´autorizzazione. L’autorizzazione al funzionamento riguarda tutte le strutture pubbliche e private che erogano servizi sanitari. Prevede il possesso di requisiti – strutturali, impiantistici, di attrezzature – che attengono tipicamente alla destinazione sanitaria di una struttura.
L’autorizzazione viene rilasciata dal sindaco del Comune in cui ha sede la struttura, a seguito di istruttoria di una apposita Commissione dell’Azienda sanitaria locale di riferimento.
In tutte le strutture sanitarie, inoltre, devono ovviamente essere applicate tutte le norme di sicurezza che discendono dalla legislazione generale: norme relative agli impianti elettrici, agli impianti anti incendio, alla anti sismica, alla sicurezza del lavoro.
L´accreditamento. L’accreditamento è rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato sanità), dopo una istruttoria tecnica per la valutazione del possesso dei requisiti condotta dall’Agenzia sanitaria regionale. L’atto conferisce alle strutture sanitarie e ai professionisti lo status di “soggetto idoneo ad erogare prestazioni per conto del Servizio sanitario nazionale”.
La delibera stabilisce che in Emilia-Romagna l’accreditamento sarà rilasciato a quei soggetti – pubblici e privati – che risultino funzionali “alle esigenze della programmazione regionale, elaborata in relazione al fabbisogno assistenziale della popolazione”.
Approfondimenti:
http://www.saluter.it/wcm/saluter/sanitaer/ssr/accreditamento.htm
http://www.regione.emilia-romagna.it/agenziasan/aree/accred/accreditamento/index.htm
Ufficio Stampa
Domenico Chiericozzi
Tel. 348-8898649
d.chiericozzi@hi-net.it