“Dedicata ai nonni, agli infermieri, al personale, ai volontari, e a tutti noi”. È la frase che si trova sul primo pannello dell’opera “Ti ricordi?” inaugurata oggi all’Ospedale “Infermi” di Rimini. L’installazione, lunga 12 metri, è stata posta lungo una parete del corridoio esterno dell’ingresso principale. A donarla Newster Group di Rimini, in occasione del 25° anno di fondazione dell’azienda. Costituita da pannelli in resina, l’opera è il frutto della lavorazione di rifiuto sanitario sterilizzato.
L’azienda si è avvalsa della collabrorazione dello studio Kaleidon insieme ad altre due aziende della regione Emilia Romagna, Litokol e Mela-P e il supporto della Direzione sanitaria e dell’ufficio tecnico dell’ospedale. “Quello che è possibile vedere è il frutto di innovazione, recupero, e risorsa. Per noi il rifiuto è una risorsa che va recuperata per la società civile. Oggi vogliamo dare questo messaggio” ha detto Andrea Bascucci di Newster.
Franz Ramberti di Kaleidon ha voluto sottolineare l’importanza di considerare il rifiuto come un’opportunità in senso ecologico e culturale. “L’invito che vorrremmo fare – ha detto – è quello che l’ospedale diventi sempre di più un luogo di identità per tutta la cittadinaza”.
Presente all’incontro anche il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. “Io credo che questo sia un un progetto importante, un impegno dell’azienda e della nostra amministrazione perchè questa struttura sia sempre di più un luogo umanizzato per la cura, con un approccio di una casa comune dove venire con più serenità. Credo che sarà anche importante comunicare sempre meglio verso la cittadinanza le tantissime cose belle che accadono qui dentro quotidianamente” – ha ricordato il sindaco.
Nella foto – tratta da Newsrimini.it – i partecipanti al taglio del nasto. Da sinistra: Kristian Gianfreda (Assessore al Comune di Rimini delega alle Politiche per la Salute e Protezione Sociale), Mattia Altini (Direttore Sanitario dell’AUSL Romagna), Jamil Sadegholvaad (Sindaco di Rimini), Francesca Raggi (Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Rimini), Franz Ramberti (Kaleidon) e Andrea Bascucci (Newster).