Il cuore è al centro del sistema circolatorio e senza il sistema circolatorio il sangue non potrebbe mai arrivare agli organi secondo il fabbisogno di ciascuno. Da questo punto di vista, così come per altri, il corpo umano è vermente una “macchina perfetta” ed è strutturato proprio affinchè grazie a cuore, arterie, vene e capillari il sangue possa liberamente scorrere.
Il “muscolo della vita” porta ogni giorno circa 700 litri di sangue in tutto il corpo. Mantenerlo in salute e controllarlo (in particolare dopo i 40 anni per gli uomini e dopo i 50 anni per le donne) è di grande importanza.
Quando è bene fare una visita cardiologica?
Sicuramente in tutti i casi in cui si avverte una certa sintomatologia.
A questo proposito è bene precisare che un sintomo, considerato singolarmente, non può essere ricondotto in maniera certa ad un disturbo o ad una malattia cardiaca. Alcuni sintomi, tuttavia, se presenti insieme ad altri, possono essere un chiaro campanello d’allarme per cui è bene sottoporsi ad una visita cardiologica.
Le patologie cardiovascolari rappresentano ancora una delle maggiori cause di mortalità al mondo e lo studio dei meccanismi fisiopatologici alla loro base rientrano tra gli obiettivi principali della ricerca scientifica internazionale.
Le malattie cardiovascolari, che interessano il cuore o i vasi sanguigni, possono essere correttamente diagnosticate solo ed esclusivamente dal medico specialista in cardiologia che effettua, in primo luogo, l’anamnesi; cioè pone al paziente tutta una serie di domande relative a sintomi, malattie precedenti ed effettua l’osservazione fisica del paziente.
Se necessario, il medico attraverso esami e procedure diagnostiche in cardiologia potrà confermare o meno la diagnosi. Ecco un elenco relativo ad alcune prestazioni di base nel contesto di una visita cardiologica:
- ELETTROCARDIOGRAMMA
- VISITA CARDIOLOGIA
- ELETTROCARDIOGRAMMA
- ECOCARDIOGRAMMA
- TEST DA SFORZO
- HOLTER CARDIACO E PRESSORIO
- ECODOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI
Il cuore ci dona tempo di vita, ricambiamo questa sua attenzione. Verifichiamo che stia bene con visite, controlli ed un corretto e sano stile di vita.
Per prenotare una Visita Cardiologica può effettuare una richiesta cliccando QUI.