Per il Convegno “Il Prolasso Rettale: tecniche a confronto per una chirurgia condivisa” che si è svolto a Villa Maria il 17 maggio scorso, la Casa di Cura ha realizzato qualcosa di davvero innovativo: trasmettere in diretta video e audio gli interventi chirurgici dalle Sale operatorie alla Sala Multimediale. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di uno staff di tecnici del team organizzativo dotato di tecnologie molto avanzate (telecamere, microfoni, collegamenti wireless, ecc.) che si sono perfettamente integrate con quelle di Villa Maria.
Grande soddisfazione per i partecipanti
“L’obiettivo che ci siamo posti – spiega il Direttore Sanitario della Casa di Cura la Dr. Giuliana Vandi – è stato fare il punto della situazione sulle varie tecniche chirurgiche attualmente disponibili per affrontare il prolasso rettale e capire insieme che cosa è bene fare nei diversi modi in cui si presenta questa patologia. Ritengo che l’obiettivo sia stato perfettamente centrato. Tutti i partecipanti hanno mostrato una notevole soddisfazione sia per le modalità con cui sono stati condotti i lavori sia per i contenuti e le conclusioni a cui siamo arrivati. A questo punto non rimane che continuare sulla strada intrapresa: fare evolvere il modello operativo multidisciplinare che porti a trovare la soluzione più adatta per ogni singolo paziente avvalendoci di un’efficace sinergia tra pubblico e privato.
A Villa Maria Rimini i migliori chirughi e il Patrocinio della S.I.U.C.P
Patrocinato dalla S.I.U.C.P. (Società Italiana Unitaria di Colon-Proctologia) e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini. Presidente e Direttore Scientifico sono stati rispettivamente il Dott. Stefano Canuti e il Dott. Vittorio Corso. Durante la mattinata si sono svolte le varie sessioni di “chirurgia in diretta”,una novità assoluta per Villa Maria Rimini. Sono state eseguite le seguenti procedure: Delorme Procedure (Dott. Stefano Canuti e Dott. Claudio Bacchelli), S.T.A.R.R. (Dott. Enrico Magni e Dott. Francesco Cantarella), Laparoscopic Ventral Rectopexy (Dott. Vittorio Corso e Dott. Leonardo Lenisa).
In apertura di convegno è intervenuto il Dott. Leonardo Lenisacon una relazione dal titolo: “Prolasso rettale interno ed esterno: due facce della stessa medaglia?” Presidente della Sessione è stato il Dott. Francesco Crafa (Direttore U.O. Chirurgia ed Urgenza A.O.S.G. Moscati – Avellino e Presidente S.I.U.C.P.). Moderatore e provocatore della Sala Dott. Gabriele Naldini (Direttore S.D. Chirurgia Proctologia Pisana). Nel pomeriggio il Presidente della Sessione è stato il Dott. Gianluca Garulli (Direttore U.O. ChirurgiaGenerale Distretto di Rimini – Ausl Romagna). È così intervenuto il Dott. Vittorio Corso presentando i dati di una Survey nazionale sulle tecniche chirurgiche del prolasso rettale. A seguire: la Dott.ssa Daniela Gar- denghi su “Inquadramento radiologico del prolasso rettale”. Poi si è svolto un dibattito sui differenti approcci e sulle motivazioni a essi relativi che ha coinvolto i vari professionisti.
Nella foto di copertina, i principali protagonisti del Convegno. Da sinistra: il Dott. Graziano Valli (Direzione Generale), il Dott. Enrico Magni, il Dott. Vittorio Corso, la Dr. Giuliana Vandi (Direzione Sanitaria), il Dott. Stefano Canuti, il Dott. Gualtiero Antola (Direzione Generale). Nella foto interna, un momento di “chirurgia in diretta” visto dalla Sala Multimediale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA