Il Profilo di Salute della Regione Marche – si legge nel documento introduttivo – è il risultato di un complesso lavoro di censimento di differenti fonti e dati effettuata da parte dell’equipe multidisciplinare dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale. Tra i numerosi dati, uno degli indicatori di carattere epidemiologico più solidi e rappresentativi dello stato di salute di un determinato territorio è certamente la mortalità.
Nella Regione Marche e Malattie del Sistema Circolatorio rappresentano nella popolazione residente la principale causa di morte (37,4% dei decessi) e di ricovero (14,8%), L’andamento della mortalità risulta essere in costante calo strutturale, soprattutto nel sesso maschile. I Tumori, nel loro complesso, rappresentano la seconda causa di morte e di ricovero (provocano il 27,3% del totale dei decessi e il 10,5% di tutti i ricoveri). La mortalità per Tumore è in costante decremento,
anche se il delta di riduzione è inferiore rispetto alla mortalità per Malattie del Sistema Circolatorio. Tempi di attesa: miglioramento per la chirurgia oncologia a 30gg una riduzione di oltre il 15% sul 2016. Maggiore attenzione sui tempi per gli Interventi Chirurgici del Tumore della Prostata con una media di interventi a 39,8gg (sopra deadline di 30gg max), in miglioramento sul 2015 e 2016 di 11 punti percentuali.
Scarica il Profilo di Salute della Regione Marche 2019 cliccando QUI