Con il progressivo processo di dematerializzazione dei documenti cartacei e la digitalizzazione dei processi, da tempo anche Villa Maria Rimini offre ai propri utenti la possibilità di avere il proprio Dossier Sanitario Elettronico (DSE). Per ottenerlo basta compilare e firmare l’apposito modulo.
A CHE COSA SERVE IL DSE
Il DSE – specifica in un documento il Garante della Privacy – “serve a rendere più efficienti i processi di diagnosi e cura del paziente all´interno di un´unica struttura sanitaria, consentendo ai diversi professionisti che vi operano di accedere a tutte le informazioni cliniche relative ai precedenti interventi (ricoveri, visite ambulatoriali, cure, ecc.) effettuati dall´assistito presso quella stessa struttura”. Il DSE permette, in definitiva, di documentare la propria storia clinica presso una specifica struttura sanitaria (pubblica o privata).
IL DSE: LIBERTA’ DI SCELTA
Il provvedimento del Garante, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 164 del 17 luglio 2015, stabilisce inoltre che ai pazienti “deve essere consentito di scegliere, in piena libertà, se far costituire o meno il dossier sanitario”. Senza consenso la prestazione potrà essere sempre eseguita e il medico avrà a disposizione “solo le informazioni rese in quel momento dal paziente o in precedenti prestazioni fornite dallo stesso professionista”.
COSA CONTIENE IL DSE
Nel DSE di Villa Maria sono riportati dati personali e dati riferiti al proprio stato di salute. Essi sono raccolti man mano che si effettuano prestazioni di diagnosi e cura a Villa Maria e vengono archiviati elettronicamente dalla stessa Casa di Cura.
ACCESSO AI DATI
Chi può accedere a tali dati? Il livello di sicurezza e privacy è ovviamente molto alto ed anche il Garante è intervenuto puntualmente con specifiche Linee Guida per dirimere tutte le questioni. Per quanto riguarda Villa Maria possono accedere al DSE del paziente i medici ed il personale sanitario della struttura, il personale della Casa di Cura incaricato ed autorizzato. Il tutto con specifiche modalità. Ad ogni modo il paziente ha la possibilità di conoscere gli accessi eseguiti sul proprio dossier. Va precisato, infine, che è esclusa la consultazione del DSE da parte degli operatori di altre strutture sanitarie e dei Medici di Medicina Generale (MMG).
PRIMA DI DARE IL CONSENSO, LEGGI L’INFORMATIVA
Per ogni ulteriore dettaglio La invitiamo a scaricare l’Informativa DSE di Villa Maria Rimini qui in allegato opure dalla pagina Privacy Policy di Villa Maria.