Innanzi tuttto se si avverte un dolore forte alla spalla destra o sinistra, va scongiurata l’ipotesi di una frattura. Tra le altre cause più frequenti ci sono sicuramente l’artrosi (con la perdita della cartilagine), le malattie reumatiche (come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica e altre) ed i traumi severi o le ripetute lussazioni, avvertibili con un dolore acuto alla spalla sinistra o destra.
La visita con il chirurgo ortopedico potrà chiarire molti dubbi ed è un passaggio importante per approfondire la natura del disagio che può interessare omero, scapola, clavicola, sterno. Anche il movimento stesso e la postura dovrà essere attentamente valutata, così come lo stato complessivo di muscoli e tendini.
Dolore alla spalla destra o sinistra: come verificarne le cause
Le indagini consigliate in caso di dolore alla cuffia della spalla o altre sue parti, sono: radiografie, risonanza magnetica, densitometria ossea (MOC).
Il chirurgo ortopedico per la spalla è uno specialista con il quale valutare se effettuare della fisiokinesi in acqua o in palestra oppure ricorrere in ultima analisi all’approccio chirurgico. Nel caso fosse necessario un intervento per alleviare il dolore alla spalla si può ricorrere a diverse tipologie di intervento che interessano le strutture muscolo-tendinee ma anche procedure più invasive quali la protesi “totale” o “parziale”.
A Villa Maria sono disponibili diverse tipologie di protesi costruite con i materiali più all’avanguardia, compresi quelli anallergici. Il Polo Ortopedico di Villa Maria mette a disposizione dei pazienti diversi ortopedici specializzati nella chirurgia protesica della spalla che operano con tecniche tradizionali, artroscopiche ed all’avanguardia.
Dolori alla spalla: i rimedi a tua disposizione
Il modello organizzativo prevede protocolli sanitari certificati in base alla normativa ISO 9001:2015, un moderno Blocco Operatorio con tecnologie all’avanguardia ed elevati livelli di sicurezza. Infine, una volta curati dolori e scricchiolii alla spalla , per la riabilitazione si seguono protocolli personalizzati per il recupero funzionale sviluppati al letto del paziente, nella Palestra Fisiochinesica e nella Piscina Riabilitativa