Quando il ginocchio risente di un trauma passato oppure è danneggiato dall’artrosi, diventa difficile svolgere le più semplici attività come camminare, salire le scale o persino sdraiarsi nel letto. La qualità della vita peggiora notevolmente e si rischia anche di scatenare altre patologie, come il mal di schiena a causa della cattiva postura.
Se le soluzioni non chirurgiche come antidolorifici e fisioterapia non funzionano, è il caso di effettuare una visita approfondita per prendere in considerazione l’intervento di protesi ortopedica al ginocchio.
Questo tipo di intervento è basato su una procedura efficace che permette di alleviare il dolore, ripristinare la funzionalità dell’articolazione, e tornare a svolgere tutte le normali attività fisiche quotidiane senza alcun fastidio.
Le principali cause dei fastidi al ginocchio
Le cause più diffuse di dolori e fastidi al ginocchio sono i vari tipi di artrosi più comuni e fastidiosi, ovvero:
- L’osteoartrosi: causata dall’usura delle cartilagini del ginocchio che porta le ossa a sfregare l’una contro l’altra, si verifica solitamente nelle persone sopra i 50 anni, tuttavia potrebbe verificarsi anche in pazienti più giovani.
- L’artrite reumatoide: in questo caso la membrana sinoviale che ricopre l’articolazione s’infiamma causando dolore e rigidità al ginocchio.
- Artrosi post-traumatica: questo tipo di artrite è causata da un trauma al ginocchio, come le fratture ossee o lesioni dei legamenti che col passare del tempo possono danneggiare la cartilagine causando dolore e limitazione dei movimenti del ginocchio.
Le fasi dell’operazione di protesi ortopedica del ginocchio
Ogni operazione di protesi ortopedica è diversa e dipende dal tipo di intervento che è necessario eseguire e dalla tecnica che il chirurgo ortopedico utilizza.
In linea generale prevede tre fasi principali; la preparazione dell’osso, il posizionamento degli impianti e l’inserimento di ausiliari per la fissazione.
Quando è necessario l’intervento di installazione di una protesti al ginocchio
E’ necessario avere il parere di uno specialista per valutare l’intervento di protesi al ginocchio. In linea generale l’operazione è consigliata quando:
- Il ginocchio non riesce più ad estendersi come causa di una grave artrosi.
- Dolore che limita le attività quotidiane impossibilitando a fare anche le operazioni più semplici come salire le scale.
- Senso di dolore al ginocchio intenso anche mentre si è a riposo di giorno o di notte.
- Gonfiore da infiammazione che non migliora seguendo riabilitazioni o terapie farmacologiche.
I servizi di Villa Maria per gli interventi di protesi al ginocchio
Villa Maria mette a disposizione dei suoi pazienti tutti i servizi necessari per sottoporsi a interventi di protesi ortopedica al ginocchio. I migliori specialisti del settore sono disponibili per visite preventive, colloqui e interventi. Contattaci per avere maggiori informazioni.