In provincia di Rimini il problema delle allergie interessa circa il 15-20% della popolazione, pari a circa 58 mila persona di tutte le età. Il 10% del totale è interessata in maniera specifica ai pollini.
Per cercare di rendere il tema il più comprensibile possibile, "Villa Maria" dal 14 aprile 2014 metterà a disposizione sul proprio sito internet www.villamariarimini.it un servizio che prevede di fornire i dati completi commentati relativi alla concentrazione di pollini a livello provinciale con qualche consiglio utile per i soggetti a rischio.
"Per quanto riguarda il problema delle allergie – spiega il Dott. Sergio Pasotti che curerà il servizio online – è necessario in primo luogo effettuare una diagnosi precisa mentre per curare definitivamente la malattia è bene fare il vaccino, una somministrazione sottocutanea dello stesso prodotto della natura messo in acqua e somministrato con cadenza regolare da settembre. Ad esempio se una persone ha una sintomo, come una congiuntivite e la trascura pensando che sia una cosa banale, questo non è molto positivo. Meglio farsi vedere perchè ci potrebbero essere delle complicanze, fino all’arrivo del polline nei bronchi e causare l’asma".
Il Dott. Sergio Pasotti è nato a Rimini il 3 luglio1948 e dal 1975 a agosto 2013 è stato dirigente Medico U.O. Medicina Interna e Reumatologia Ospedale “Infermi” Rimini accumulando una casistica davvero importante su questo tipo di patologie. Si laurea a Bologna (1974) e consegue tre specializzazioni: Allergologia e Immunologia Clinica (Firenze, 1981), Medicina Interna (Parma, 1986), Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio (Parma, 1990).