Quando nonostante l’esito positivo di un intervento chirurgico o di un trattamento il dolore non scompare, ecco che interviene il medico algologo. Un campo molto qualificato, sul quale Villa Maria può vantare la presenza in struttura del Dott. Maurizio Barca. Due gli ambiti operativi. Nell’attività chirurgica, questa si concentra prevalentemente in interventi di Artrodesi vertebrale e Artrodesi cervicale per ‘fissare’ una o più articolazioni del distretto interessato. Nell’attività ambulatoriale, invece, il medico si occupa, in prima istanza, di eseguire la diagnosi. " Il lavoro – chiarisce il Dott. Maurizio Barca – consiste nello stabilire l’eziopatogenesi, ovvero la causa e i meccanismi che generano il problema del paziente. In seguito, si passa alla valutazione clinica per decidere la strategia operatoria da applicare, nell’ottica di una riduzione dell’impatto biologico, quindi un uso più limitato possibile del ‘bisturi’, ridurre i tagli e veicolare congegni miniaturizzati all’interno del corpo".
Tra le problematiche che il Dott. Barca tratta, abbiamo il dolore causato da crolli vertebrali nei casi di osteoporosi severa, il dolore cranio-facciale (più conosciuto come la nevralgia del trigemino) che il Dott. Barca affronta con la termorizotomia trigeminale, ovvero l’interruzione tramite il calore (prodotto dalla corrente a radiofrequenza) di quella parte del nervo trigemino che è responsabile del problema. Nella casistica affrontata dal Dott. Barca ci sono i dolori cervicali o al braccio (ad esempio causati da patologie a carico del rachide cervicale, come radicolopatie o ernie del disco), le nevralgie post-erpetiche, cefalee occipitali o occipito-tensive e l’Angina pectoris. "Studi dimostrano che l’efficacia della tecnica mini-invasiva di posizionamento di elettrodi a livello toracico o midollare e di stimolazione è paragonabile alla rivascolarizzazione con stent o al bypass ortocoronarico, entrambe molto invasive e non eseguibili su tutti i pazienti" afferma il Dott. Barca.
Proseguendo nell’esposizione dei principali problemi che il Dott. Barca affronta, ci sono i casi di scoliosi, che si verifica quando il peso grava in maniera asimmetrica sul bacino e provoca risentimenti articolari della giuntura sacro-iliaca. "Le persone affette da questa patologia – spiega il Dott. Barca – spesso hanno un dolore lombare tale da non permettere di alzarsi dalla posizione distesa o seduta senza fatica. Situazioni invalidanti di lombalgia cronica data dalla sacro-ileite, che si verifica anche in pazienti giovani".
© CASA DI CURA "VILLA MARIA" TUTTI I DIRITTI RISERVATI