Quanto si spende in Italia per far funzionare la Sanità? La spesa in proporzione al Pil – si legge nella brochure di presentazione del Convegno – non è eccessivamente superiore alla media dell’Europa, dell’area Euro e dei Paesi Ocse. Il problema appare essere un’altro: lo scostamento tra spesa e possibilità di spesa e il controllo dell’allocazione delle risorse, che devono tradursi in prestazioni sanitarie di buona qualità.
Sarà quindi questo il tema attorno al quale si andrà a dibattere sin dall’apertura dei lavori prevista alle ore 10,00 con la presentazione del libro “La Spesa Sanitaria in Italia” (L. Quaglino, A. Mingardi, G. Pelissero – 2013 IBL Libri) con la moderazione di Danilo Taìno, inviato speciale del Corriere della Sera. Seguiranno gli interventi di Emilio Floris (Senatore PDL), Nerina Dirindin (Senatrice PD), Teresa Petrangolini dell’Ufficio Presidenza Consiglio della Regione Lazio. Poi ancora Mariastella Gelmini (Deputato PDL), Natale D’Amico (Magistrato Corte dei Conti). Le conclusioni sono affidate a Gabriele Pelissero, Presidente nazionale Aiop. Previsto anche l’intervento ministro della Salute, on.le Beatrice Lorenzin.
Per maggiori informazioni: AIOP Associazione Italiana Ospedalità Privata tel. 06 3215653 – fax 06 3215703 – mail: segreteria.generale@aiop.it