A Rimini 240 appuntamenti dedicati al Benessere con RiminiWellness OFF
Organizzato da Italian Exhibition Group e dal Comune di Rimini in concomitanza con la 18esima edizione di RiminiWellness, da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno con oltre 240 appuntamenti si svolgerà a Rimini la seconda edizione di RiminiWellness OFF.
Per il fuori salone di RiminiWellness, sono 80 le organizzazioni locali coinvolte, tra cui Villa Maria Rimini in qualità di Official Medical Partner dell’evento.
Previsti eventi che trasformeranno il centro storico, il Parco del Mare e la spiaggia di Rimini in una grande palestra a cielo aperto.
L'iniziativa di Villa Maria per la città: in primo piano il benessere della donna
L’iniziativa di Villa Maria Rimini si svolgerà venerdì 31 maggio dalle 17.30 alle 19.00 nell’arena talk allestita nella spiaggia privata del Grand Hotel di Rimini a Rimini Marina Centro con un incontro-conferenza, con posti limitati e ingresso libero, dal titolo “L’acqua come elemento per la prevenzione, la cura e il benessere”.
Con un panel di esperti di Villa Maria, saranno affrontati tre temi.
Il primo, ampio ed esaustivo, è tutto al femminile, e riguarda il periodo della gestazione con tutte quelle che sono le attività possibili in acqua nel pre e post parto; il secondo verterà sul recupero post intervento chirurgico; infine si parlerà di prevenzione per capire come evitare tutta una serie di problemi come, ad esempio, il “mal di schiena”, sicuramente uno dei disturbi più diffusi.
Relatori: Dott. Gualtiero Antola (Direzione Generale Casa di Cura Villa Maria Rimini Ospedale Privato Accreditato), Samanta Bindi (Responsabile Cooperativa Arcade), Luana Ciarella (Fisioterapista), Adriano Laurenti (Fisioterapista), Manuela Giorgi (Ostetrica), Valentina Morolli (Ostetrica).
“Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa RiminiWellness OFF per raccontare l’esperienza maturata nel nostro Centro di Fisioterapia Riabilitativa in Acqua dal 2014 a oggi” – dichiara il Dott. Gualtiero Antola della Direzione Generale di Villa Maria Rimini ricordando come quest’anno ricorra il decennale dall’inaugurazione del Centro avvenuta il 6 maggio 2014 alla presenza di tre delegazioni di atleti: A.C. Rimini 1912, Crabs Basket e Rimini Baseball”.
La Casa di Cura ha investito risorse importanti in questo settore andando in controtendenza rispetto al pensiero prevalente dell’epoca e odierno che vede ancora nell’intervento chirurgico l’approccio più idoneo alla risoluzione di molti disturbi.
“Siamo sempre stati convinti, e lo siamo ancora di più oggi alla luce dei risultati ottenuti, che protocolli innovativi e mirati per diverse patologie, se realizzati in acqua, siano un alleato formidabile per tentare di scongiurare l’intervento chirurgico che rimane sempre l’opzione più estrema, una via da perseguire solo se strettamente necessario”, precisa il Dott. Gualtiero Antola.
Rimini ha storicamente un rapporto costitutivo con l’acqua. Proprio l’anno scorso sono stati celebrati i 180 anni da quando nel luglio del 1843 si aprì a Rimini Marina Centro il primo stabilimento balneare. “L’esistenza di questo legame – ricorda il Dott. Antola – influì molto sulla decisione assunta all’epoca di andare in una direzione ben precisa: quella di creare all’interno della città un luogo in cui l’elemento acqua abbracciasse il tema della prevenzione, della riabilitazione e del benessere in chiave moderna”.
RiminiWellness OFF: si apre la stagione balneare.
L’evento di presentazione si è svolto questa mattina nella sala del Consiglio della Fiera di Rimini con il presidente di IEG, Maurizio Ermeti, l’amministratore delegato, Corrado Peraboni, il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e Luigi Angelini, coordinatore di RiminiWellness OFF.
“Con Rimini Wellness si apre la stagione balneare in una città che sarà invasa da sportivi di tutte l’età ed è un evento molto inclusivo: si occupa dello stile di vita di qualsiasi persona“, ha dichiarato Maurizio Ermeti.
“Già nella prima edizione avevamo avuto indicazioni dal territorio sulla voglia di partecipare. Quest’anno abbiamo oltre 80 organizzazioni locali e oltre 240 iniziative spalmate su quattro giorni: una concentrazione abbastanza unica a livello italiano ed europeo di iniziative legate ad alimentazione, esercizio fisico e benessere” ha dichiarato Luigi Angelini ai microfoni di Altarimini.
L’elenco completo delle iniziative di RiminiWellness OFF 2024 è disponibile QUI. (d.c.)
© RIPRODUZIONE RISERVAT